L’atteso servizio a punti targato PlayStation è da poche ore disponibile in Asia e nel giro di qualche settimana raggiungerà anche il territorio italiano. Come fatto sapere da Sony sul suo blog ufficiale PlayStation Stars arriverà il 5 ottobre nelle Americhe per raggiungere infine l’Europa nella giornata del 13 ottobre. A poche settimane di distanza dunque anche i videogiocatori italiani potranno iniziare a guadagnare punti completando le diverse campagne mensili.
Gli abbonati a PlayStation Stars potranno infatti ottenere punti fedeltà giocando a diversi titoli e completando specifiche missioni che verranno pian piano comunicate da Sony. Con la campagna “Check-in mensile” basterà giocare a qualsiasi titolo per ricevere una ricompensa. Altre campagne richiedono invece di conquistare trofei specifici o persino diventare il primo giocatore a platinare un titolo di successo. Una delle prime campagne disponibili sarà “Hit Play/1994” e premia con un collezionabile speciale i membri che avviano correttamente i giochi che corrispondono a indizi basati su alcuni brani.
Tramite i punti ottenuti sarà possibile riscattare due tipi di ricompense: punti fedeltà e oggetti collezionabili digitali. I punti possono essere riscattati in un catalogo che può includere fondi del portafoglio PSN, oggetti collezionabili digitali e prodotti PlayStation Store selezionati. Come ulteriore vantaggio, gli abbonati PlayStation Plus iscritti a PlayStation Stars guadagnano automaticamente punti per gli acquisti effettuati su PlayStation Store.
Gli oggetti collezionabili digitali sono rappresentazioni digitali finemente renderizzate di ciò che i fan apprezzano, tra cui statuette di personaggi famosi e amati dei giochi e altre forme di intrattenimento, oltre a dispositivi ispirati alla storia di Sony e PlayStation. Al momento del lancio, tutti i membri riceveranno il telescopio astronomico con la sola iscrizione.
Sony ha tenuto a specificare che questi collezionabili digitali non saranno basati sulla tecnologia Blockchain. Come si può leggere nel blog “Gli oggetti collezionabili digitali sono creati esclusivamente per il nostro programma fedeltà e, sebbene alcuni possano essere rari, non sono unici nel loro genere e non sfruttano la tecnologia blockchain. Non possono essere rivenduti o scambiati. Gli oggetti collezionabili digitali possono essere guadagnati o acquisiti solo tramite PlayStation Stars“.
Partecipare a questo nuovo programma fedeltà di Sony sarà completamente gratuito. Basterà infatti essere in possesso di un account per adulti per PSN e accettare i Termini di servizio del programma. Nonostante sia possibile ottenere alcuni vantaggi unici, non è obbligatorio avere un abbonamento a PS Plus attivo.
La parola ora spetta a voi. Partecipereste a questo interessante programma? Fatecelo sapere lasciando un commento e continuate a seguirci per rimanere aggiornati con le ultime notizie!
Fonte: PlayStation Blog