LG OLED presentata la gamma di smart TV 2023 al CES di Las Vegas

LG OLED C3 CES 2023

Il CES di Las Vegas è la casa dell’innovazione e all’evento non poteva mancare un produttore a noi ben noto che negli ultimi anni sta dominando il mercato con le sue smart TV. Parliamo di LG con i suoi OLED che si aggiornano alla gamma 2023.

Il produttore coreano ha fatto le cose in grande, presentando novità per tutte le famiglie di TV. Si va dai modelli più economici A3 e B3, passando per le versioni più commerciali C3 e G3, fino a quelli con risoluzione 8K della famiglia Z3. Andiamo a scoprirli tutti.

LG OLED Evo Z3

Iniziamo con il modello di super lusso, l’LG OLED Evo Z3 è un OLED che si distingue da tutti gli altri in commercio per la risoluzione 8K. Stiamo parlando del meglio del meglio che è possibile trovare sul mercato, ma non è un prodotto adatto a tutti. Questo perché sarà disponibile solamente nei tagli da 77″ e 88″, e viste le dimensioni non sarà di certo alla portata di tutte le tasche.

Trattandosi del modello Top di gamma in assoluto integra il meglio delle tecnologie che LG ha a disposizione a partire da un pannello OLED Evo che garantisce un livello molto elevato di luminosità e al contempo neri perfetti e contrasto infinito. A differenza di tutte le TV e i monitor LED e QLED, i pixel neri di un pannello OLED si spengono completamente. Per farvi capire meglio cosa ciò significa vi basterà provare un display OLED in una stanza buia, e letteralmente vedrete la TV ‘svanire‘ e fondersi con l’ambiente circostante. Cosa impossibile da fare con le TV LED.

Oltre al miglior pannello OLED di LG, la Z3 adotterà anche il microprocessore di nuova generazione Alpha 9 Gen6 che si occuperà di gestire al meglio le app, le funzionalità della TV e tutte le opzioni di miglioramento dell’immagine anche tramite AI Picture Pro.

Questa TV, così come i modelli G3 e C3 che vi presenteremo di seguito, sono dotati di tutte le funzionalità HDMI 2.1 per il gaming next-gen con PlayStation 5 e Xbox Series X. Stiamo parlando di refresh rate a 120Hz, Variable Refresh Rate (VRR) che sincronizza framerate e refresh rate, Auto Low Latency Mode (ALLM) che riduce al minimo la latenza di gioco disattivando tutte le funzioni non necessarie, AMD Free-Sync Premium e NVIDIA G-Sync per chi gioca da PC. E infine Dolby Vision e Dolby Atmos per gli amanti di cinema e serie TV.

LG OLED Evo G3

Le LG OLED Evo G3 sono le nuove smart TV della famiglia “Gallery“, ovvero le supersottili progettate appositamente per l’installazione a parete, proprio come se fosse un quadro! E l’effetto sarà proprio quello grazie a uno spessore massimo di circa 2cm.

Questa famiglia in particolare adotta i migliori pannelli OLED Evo 4K di LG, con tanto di tecnologia Brightness Booster Max che ne incrementa la luminosità massima del 70%, fino a raggiungere i 2.000 Nits.

Non mancherà il microprocessore Alpha 9 Gen6, il medesimo installato sui modelli Z3, e che si occuperà di gestire al meglio le app, le funzionalità della TV e tutte le opzioni di miglioramento dell’immagine anche tramite AI Picture Pro.

Molto ampia la disponibilità di formati. Si parte dal 55″, passando poi per 65″, 77″, 83″, e solo per il mercato europeo anche 97″.

Tutti i G3, analogamente agli Z3, avranno la piena dotazione di funzioni HDMI 2.1 per giocare con PS5 e Xbox Series X. E quindi refresh rate a 120Hz, VRR, ALLM, AMD Free-Sync Premium, NVIDIA G-Sync, Dolby Vision e Dolby Atmos.

LG OLED Evo C3

Passiamo ora al modello di fascia media di più ampia diffusione, la serie C3 non rinuncia a nulla delle funzionalità del modello G3 tranne la compattezza. Questa famiglia è pensata per essere utilizzata prevalentemente poggiata sul proprio stand, anche se può tranquillamente essere montata a muro o su un braccio estendibile tramite il classico attacco universale VESA.

Anche su questo modello viene adottato il microprocessore Alpha 9 Gen6, il medesimo installato sui modelli Z3 e G3, e che si occuperà di gestire al meglio le app, le funzionalità della TV e tutte le opzioni di miglioramento dell’immagine anche tramite AI Picture Pro.

Ampissima la gamma di formati disponibili. Si parte dal più piccolino a 42″ fino ad arrivare agli 83″, andando così a soddisfare le esigenze di dimensioni e spazio di ogni salotto.

Per rapporto qualità prezzo saranno i modelli ideali e che meglio si adattano alle tasche di tutti, senza per questo dover rinunciare a qualche funzionalità. Infatti sia in ambito gaming che nella visione di film e serie TV saranno presenti tutte le funzioni HDMI 2.1 per giocare con PS5 e Xbox Series X. E quindi refresh rate a 120Hz, VRR, ALLM, AMD Free-Sync Premium, NVIDIA G-Sync, Dolby Vision e Dolby Atmos.

LG OLED A3 e OLED B3

Per chi non è interessato ad avere il non plus ultra degli OLED e soprattutto non è un appassionato dei gaming, si può tranquillamente scendere a un compromesso e puntare a modelli più economici ma che hanno tutto quanto serve per godere pienamente di contenuti come film e serie TV.

Quindi niente pannello Evo a 120Hz e niente funzionalità gaming, ma poco importa perché si tratta di una premessa fondamentale nella scelta di questi modelli. Ma questo non impedisce in alcun modo di giocare con PS5 e Xbox Series X, perché sono comunque presenti le porte HDMI 2.1.

La varietà si riduce un po’ rispetto alla gamma offerta dai C3, puntando a quelle più vendute. Pertanto per la famiglia B3 troveremo display con diagonali da 55″, 65″ e 77″, mentre per la famiglia A3 si aggiunge anche un modello con diagonale da 48″.

Prezzi e Disponibilità

Al momento LG non ha ancora svelato i prezzi della gamma 2023 delle smart TV OLED, questo perché mancano ancora svariate settimane prima del lancio ufficiale. Le nuove TV saranno disponibili a partire dalla primavera 2023 anche in Italia, ci sarà quindi da attendere ancora qualche mesetto prima di poterle portare a casa.