Diego Reggente è venuto a mancare in data 28 gennaio all’età di 79 anni. A darne conferma è il figlio Emiliano con un post su Facebook. Noto principalmente per i suoi lavori in sala di doppiaggio, prima come doppiatore e poi come direttore di doppiaggio, Diego Reggente intraprese anche una breve carriera cinematografica, recitando in “La polizia ringrazia”, di Steno, e in “Gli uccisori”, di Fabrizio Taglioni.
Ben più ampio è invece il curriculum che lo lega alla sala di doppiaggio. Tra gli attori a cui Reggente ha prestato la voce troviamo Al Pacino (People I know, Rischio a due, The Humbling), Danny Trejo in Grindhouse e Planet Terror con la regia di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, Samuel L. Jackson in Mosche da bar e Chuck Norris.
Coloro che hanno vissuto gli anni ’80 da ragazzini lo ricorderanno invece per i suoi ruoli in Asterix contro Cesare e Asterix e la pozione magica, dove interpretò Giulio Cesare. La sua voce fu prestata anche al mondo dell’animazione giapponese. Iconico è il suo ruolo nei panni del Ministro Mimashi in Jeeg Robot – Uomo d’Acciaio, Fuma in Lupin III – La cospirazione dei Fuma e Paragas in Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda.
“Tanto poi si rinasce” Me lo dicevi sempre e io ci ho sempre creduto. Non ti dimenticherò mai. Con immenso amore e gratitudine ti salutiamo e ti auguriamo un nuovo viaggio supersonico. Ti voglio bene papà. Ci vediamo dall’altra parte”, scrive Emiliano sul proprio profilo Facebook.
Fonte: Emiliano Reggente