Un volto storico per gli appassionati di musica quello di Burt Bacharach. Il musicista e compositore è scomparso ieri, 8 febbraio 2023. Tina Brausam, agente dell’artista, ha appena diffuso la notizia.
Nato a Kansas City il 12 maggio 1928 da genitori ebrei/tedeschi, Burt Bacharach ha studiato musica alla McGill University. La sua carriera da pianista e compositore comincia negli anni 50. Grazie al suo talento inizia a farsi un nome scrivendo canzoni per altri artisti in coppia col paroliere Hal David (Bacharach curava la composizione musicale).
Bacharach è stato prolifico anche nel mondo cinematografico. Nel solo 1970 porta a casa ben due premi Oscar (Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora) per il film Butch Cassidy. Il successo verrà poi parzialmente bissato nel 1982. Anche in quella occasione, agli Academy Awards, è sua la miglior Canzone: The Bast that You Can Do per il fim Arturo.
Bacharach ha firmato anche la colonna sonora dell’originale 007 – Casinò Royale del 1967. Tra gli artisti che hanno interpretato le sue canzoni non possiamo non menzionare Aretha Franklyn, i Beatles, Tom Jones e Dionne Worwick con cui Bucharach portò avanti un lungo sodalizio artistico. Tra le canzoni composte dall’artista menzioniamo: Walk On By, Do You Know the Way to San Josè, The Look of Love, Anyone Who Had a Heart, I Say a Little Prayer.
Bacharach è apparso in diverse pellicole. Impossibile non menzionare la trilogia di film Austin Powers. Ne La Spia che ci Provava del 1999, il secondo dei tre, Burt Bacharach è accompagnato da Elvis Costello col quale aveva da pochissimo terminato una collaborazione.
Fonte: Corriere della Sera