Cliff Bleszinski, creatore di Gears of War, ha affermato che Phil Spencer voleva una deriva più horror per il franchise. Ospite dell’ultima puntata di XboxEra (link a fondo pagina), Bleszinski si è espresso in merito ad alcuni retroscena sulla serie dopo che questa fu acquistata da Microsoft, diventando parte integrante di Xbox Game Studios. L’aspetto più interessante riguarda proprio ciò che desiderava l’attuale CEO di Xbox e Microsoft Gaming.
L’idea di Spencer era infatti quella di rendere Gears of War un titolo più terrificante. Chiariamoci, la serie ideata da Epic Games si è sempre contraddistinta per l’essere particolarmente caciarona, ma essa presentava comunque delle parti cariche di pura tensione seppur legate principalmente al primo capitolo. Tutti si ricorderanno della claustrofobica sequenza con i Kryll, oppure del primo e temibile incontro con la Berserker.
Questa componente si è però persa nel tempo, e Phil Spencer premeva per reintrodurre tali meccaniche. “Inserire elementi Horror era l’intenzione di Phil Spencer sin da quando Microsoft ne acquistò la proprietà intellettuale. Parlando con Rod Ferguson, Spencer disse di voler tornare alle atmosfere horror”, ha spiegato Bleszinski durante il podcast. Qualcosa non deve essere andato secondo i piani, però.
I Gears di The Coalition si sono infatti rivelati ottimi action e sparatutto in terza persona, ma mentiremmo se dicessimo che vi è una qualsiasi parvenza di horror nei due titoli. Chissà che la software house non ci ripensi con Gears 6, gioco che sarebbe in sviluppo e che potrebbe essere annunciato nei prossimi mesi. Nel mentre, ricordiamo che Netflix sta lavorando su un film tratto dal franchise, e Dave Bautista insiste nel volervi partecipare nei panni di Marcus Fenix.
Fonte: XboxEra