È – o dovremmo dire “era” – uno dei giochi più attesi per questo 2023. Resident Evil 4 Remake è la versione “riveduta e corretta” del classico Capcom dell’era PS2/GameCube. Il quarto capitolo numerato della serie action/survival/horror è tra quelli che, più di tutti gli altri, hanno diviso l’utenza sul fronte dell’accoglienza. Ai tempi, c’è chi lo ha amato e chi lo ha criticato a causa di una deriva action più marcata che in precedenza. Ma la cosa pare oramai superata, almeno a giudicare dai primi numeri registrati su Steam dove RE4 ha visto, al lancio, un picco di oltre 93 mila giocatori connessi in contemporanea. Solo Resident Evil Village ha fatto di meglio con un all-life peak di oltre 106.000 giocatori.
Noi, Resident Evil 4 lo abbiamo già giocato tutto (su PS5). Il nostro Alessio ha stilato per voi la recensione. Qui mi prendo la libertà di sintetizzare in pochissime parole il suo pensiero: si tratta di un ottimo lavoro pur non scevro di imperfezioni. Per il parere più esteso vi rimando al link sopra.
Quelli qui esposti, comunque, sono solo i risultati ottenuti su Steam e quindi relativi ai soli utenti PC che hanno già installato e avviato la loro copia digitale attraverso il launcher di Valve. Il numero non è indicativo delle vendite totali né, tantomeno, di quelle anche solo parziali per la piattaforma mouse e tastiera. A tal proposito, è bene rammentare come Capcom già a ottobre indicò i requisiti hardware e software minimi e raccomandati per godersi Resident Evil 4 Remake in relativa tranquillità su PC.
Fonte: SteamDB