La modalità Nuovo Gioco+ di God of War Ragnarok, annunciata diversi mesi fa, arriva senza preavviso sulle vostre console. A partire da oggi, 5 aprile, sarà possibile ricominciare l’avventura di Kratos e Atreus con l’equipaggiamento che avevate ottenuto nell’endgame, Lancia Draupnir compresa. Le novità non si fermano qui, perché oltre al potenziamento di nemici, incantesimi e molto altro, Santa Monica ha reintrodotto due iconiche Armature viste in God of War 2018, e due sorprese che i fan di Ragnarok hanno chiesto a gran voce.
Tra le nuove armature, infatti, sarà presente l’Armatura dell’orso nero. Essa altro non è che la prima armatura che avrete nel gioco, solo che questa volta potrete tenere il mantello di orso. Le statistiche di questa armatura si concentreranno su Forza e Difesa, e daranno a Kratos un vantaggio che ricompenserà le schivate all’ultimo, scagliando verso i nemici una raffica di schegge Bifröst. I giocatori avevano chiesto a gran voce questa armatura proprio per il suo aspetto.
La seconda armatura sarà invece l’Armatura Spartana, perfetta per i nostalgici del Kratos visto nella saga greca. Questa armatura sarà… beh, spartana. Non avrà alcun vantaggio né statistica, e sarà bloccata al Livello 1. Il suo compito è semplicemente quello di dare agli amanti delle sfide un’armatura di livello 1 “perfetta”. Aspettiamoci folli sfide contro Gna e il Re dei Berserker, chiaramente in No Damage, magari anche con i Fardelli che vedremo in seguito. L’armatura, comunque, potrà essere selezionata nel menù di Trasmutazione e conservare, di conseguenza, le statistiche di un’altra armatura.
Tornerà l’Armatura di Ares, pensata per una build sulla Fortuna, facendo apparire pietre curative dopo un colpo andato a segno. Questa pietra vi conferirà anche un po’ di Rabbia. L’armatura di Zeus è invece perfetta per i giocatori che puntano tutto sull’offensiva. Vi basterà uno starnuto per andare giù, ma farete dei danni enormi. L’armatura sarà ottenuta come ricompensa sconfiggendo la Regina delle Valchirie e completando alcuni Resti di Asgard in Nuovo Gioco+. Un’armatura che fa il paio all’Aspide Spartano, scudo che ritorna in Ragnarok e che premierà il Parry effettuato all’ultimo istante.
La modalità Nuovo Gioco+ aumenterà il livello massimo sia di Kratos che dei nemici, e i giocatori potranno convertire il proprio equipaggiamento nella loro versione “Plus”. Ogni conversione di equipaggiamento vi premierà, inoltre, con una Moneta d’oro che potrà essere utilizzata nel negozio per acquistare uno dei nuovi incantesimi. Questi saranno acquistabili in negozio, mentre alcuni vi saranno dati come ricompense sconfiggendo le Anime dei Berserker.
I Fardelli, introdotti con questo update, faranno invece l’esatto opposto, conferendo a Kratos degli svantaggi molto pesanti. Anche in questo caso si parla di un’introduzione indirizzata agli amanti delle sfide. Parlando di sfide, ora potrete affrontare nuove battaglie nell’Arena di Niflheim, appositamente ingrandita per l’occasione. Potrete scegliere se giocare come Kratos e Atreus, e eventualmente anche il vostro compagno tra Atreus, Freya, Brok, Sindri, Angrboda, Ingrid, Thor e Thrúd. Esattamente, Kratos e Thor potranno collaborare.
Come nell’originale, anche in God of War Ragnarok avremo un potenziamento del moveset e delle abilità dei nemici. L’odiosa e la Ormstunga, due nemici particolarmente ostici, avranno qualche asso nella manica in più. Tutti i boss e mini-boss avranno il bonus Armatura runica, e i nemici potranno raggiungere il rango Elite anche in Nessuna Pietà. Il potenziamento dei nemici influirà anche sulle Anime dei Berserker e la Regina delle Valchirie. Infine, è stata aggiunta una modalità di Rendering in bianco e nero pensata per chi vuole un’esperienza più cinematografica.
God of War Ragnarok è disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5. Non è da escludere che il gioco possa arrivare su PC, in futuro. La stessa Santa Monica Studio si dimostrò aperta a tale eventualità in concomitanza con il reveal della versione PC del primo God of War, e la via intrapresa da Sony Interactive Entertainment lascia ben poco spazio ai dubbi. God of War tornerà anche sottoforma di serie TV, prodotta da Amazon Prime Video, e l’interprete di Týr ha affermato che rivedremo il personaggio.
Fonte: PlayStation Blog