Milestone ha annunciato Ride 5, nuova iterazione dell’ormai affermata saga di simulazioni motociclistiche Made in Italy. Il gioco presenterà diverse novità legate sia alla carriera che al gameplay, ma la più interessante riguarda senza dubbio la sua natura current-gen. Milestone, per la prima volta, ha infatti deciso di sviluppare un gioco con solo la current gen in mente, abbandonando dunque PlayStation 4 e Xbox One. La data di uscita è fissata al 24 agosto 2023 su PC, Xbox Series X, Series S e PS5.
La modalità Carriera vedrà le più pesanti modifiche, vedendo una struttura diversa rispetto al passato e che prende a piene mani anche da quanto visto con MotoGP per quanto riguarda le rivalità. In questa modalità, i giocatori verranno introdotti alle varie gare grazie a un narratore esterno, e troveremo una classifica che terrà conto dei nostri progressi nei quattro pacchetti di corsa principali del gioco.
Ride 5 porterà i giocatori a scontrarsi contro 10 rivali caratterizzati da personalità, sfondi ed estetica propri da dover battere. Diverse gare secondarie, unite ad eventi Endurance, portano il conteggio delle competizioni alle stelle, con oltre 200 eventi giocabili. Per quanto riguarda le stesse gare Endurance, assicura Milestone, i giocatori potranno salvare la gara e riavvolgere per avere una maggiore flessibilità.
Il conteggio delle gare può però diventare potenzialmente illimitato grazie alla modalità Race Creator, che permetterà ai giocatori di creare scenari a proprio gusto. Gli utenti potranno personalizzare gare, creare campionati, scegliere quali moto ammettere alla competizione, scegliere l’IA e persino decidere sistema di punteggio e regolamenti. A questi si aggiungerà poi un editor livree e il ritorno della modalità Split Screen, assente da Ride 2. I giocatori potranno inoltre giocare in crossplay tra console (PS5 vs Xbox Series X) e PC (Steam vs Epic Games).
Milestone introdurrà il Sistema Meteo Dinamico già visto in MotoGP 23, capace di mutare profondamente le gare grazie alla sua imprevidibilità. Questo sistema agirà sulla temperatura della pista e dell’aria, e aggiungerà uno strato di strategia che mancava in passato. La potenza delle console current-gen e dei PC di fascia alta sarà messa alla prova grazie al nuovo Sky System, un sistema che sostituirà le foto in 2D con nuvole 3D procedurali. Una feature già vista su old-gen, ma esclusivamente con giochi il cui framerate era bloccato a 30fps.
La current-gen sarà fondamentale anche per il nuovo modello fisico delle moto, migliorata in ogni aspetto e che fa tesoro della maggior potenza delle CPU AMD per spingere di più sul realismo, creando ciò che Milestone definisce come “la miglior simulazione motociclistica di sempre”. Il team ha però pensato ai neofiti, inserendo diversi aiuti alla guida.
Fonte: Milestone