La ricordiamo tutti per la sua interpretazione di Jeanine “mamma di Stifler” ne’ la trilogia originale di American Pie. Jennifer Coolidge, attrice, quasi 62 anni, è adesso tra le 100 persone più influenti del mondo secondo Time Magazine. Il suo nome appare nella categoria “icone” accanto a quello del Re Carlo d’Inghilterra, dei colleghi Pedro Pascal (che me stavo a preoccupà di non vedè citato da qualche parte per più di due minuti) e Ke Huy Quan, fresco vincitore del Premio Oscar come miglior attore non protagonista per Everything, Everywhere, All at Once; e dello scrittore Salman Rushdie.
A tessere le lodi di Coolidge nell’articolo di spiegazione a corredo è la collega Mia Farrow. Di Jennifer Coolidge, Farrow dice che: “è un tesoro nazionale, da proteggere”. Questo è solo il sunto delle caratteristiche che Farrow attribuisce a Coolidge. Sensibile, talentuosa, eccentrica, squisita ed adorabile sono – in ordine sparso – alcuni degli aggettivi apparsi sul pezzo (trovate l’originale linkato in fondo).
Coolidge ha partecipato sì ad American Pie nelle vesti di Jeanine. Quello della mamma di Stifler. – che, grazie a una intuizione degli screenwriter sdoganò il termine Milf (allora appannaggio delle persone che abitavano il web a fine anni ’90) tra il pubblico mainstream – rimane certamente il suo ruolo più iconico. Ma la sua carriera è tutt’altro che da limitare a questo né il suo talento è da intendersi appiattito su un solo livello come potrebbe far pensare, invece, la sua partecipazione a 2 Broke Girls nei panni di Sophie. L’attrice è attivissima al cinema, specie nel circuito indipendente.
Jennifer Coolidge è, ad esempio, anche tra le figure principali della serie White Lotus dove interpreta Tanya McQuoid, ruolo che le è valso la candidatura prima e la vittoria poi del Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Sempre lo stesso ruolo gli è valso riconoscimenti simili ai Critic’s Choice Awards (nel 2022 e 2023), allo Screen Actor Guild Awards (candidata nel 2022 e doppio premio quest’anno) e un Emmy Award, sempre per White Lotus, ancora nel 2022.
Tra le altre figure nella stessa lista anche Hidetaka Miyazaki, director di FromSoftware. Rispetto ad American Pie, sono ufficialmente partiti i lavori per un reboot della serie cinematografica.
Fonte: Time Magazine