PlayStation VR2, ultima aggiunta alla famiglia di Sony, è un dispositivo che dopo anni di attesa è arrivato sul mercato portandosi dietro non poche discussioni. Tra un prezzo di lancio ritenuto forse eccessivo e alcune prime stime che parlavano di un debutto sotto le aspettative anche a causa di una lineup non particolarmente apprezzata quello del nuovo caschetto per la VR di Sony non è parso un buon inizio. Nonostante ciò sappiamo bene come situazioni del genere possano cambiare in men che non si dica. A tal ragione le recenti stime degli analisti di IDC alla fine non rappresenterebbero poi un dato così negativo.
Come riportato da Insider Gaming, se le prime stime di vendita di PlayStation VR2 dovessero effettivamente rivelarsi accurate, si creerebbe una situazione all’opposto di quella raccontata in questi primi mesi. Dunque, se i dispositivi venduti raggiungono effettivamente le 300.000 unità, quello di PSVR2 sarebbe il miglior lancio di sempre di un dispositivo VR. Effettivamente la new entry in casa PlayStation nel giro di un mese ha raggiunto un terzo delle vendite raggiunte dal vecchio modello in quasi cinque lunghi mesi. Per chi non se lo ricordasse il primo modello di PSVR in questo periodo di tempo raggiunse la cifra di 920.000 unità vendute.
Ma non è tutto, perché questo significa che PSVR2 ha anche nettamente battuto la concorrenza. PICO4 ad esempio in un mese ha venduto 47.000 unità, Steam Index 46.000, Oculus Rift 145.000 dopo tre mesi e Oculus Quest 145.000 dopo quattro. Unico rivale attualmente ancora in pista è Oculus Quest 2 con la sua media di circa 375.000 unità vendute mensilmente. Seppur difficilmente si manterranno questi ritmi, continuando di questo passo Sony dovrebbe raggiungere cifre a dir poco interessanti. Questo dimostrerebbe ancora di più come il nuovo gioiellino di casa PlayStation sia da considerare un vero e proprio successo.
Fonte: Insider Gaming