Electronic Arts e Codemasters hanno messo in moto la macchina dell’hype con EA SPORTS F1 23, nuovo capitolo della storica serie corsistica basata sulla classe regina del Motorsport. In questo capitolo, Codemasters ha lavorato molto sul modello di guida senza però dimenticare il contorno, quali la bandiera rossa, due nuovi tracciati (Losail e Las Vegas), una modalità gara 35% e un nuovo display per il volante, decisamente più moderno e credibile di quello visto nei precedenti capitoli.
Partendo proprio dal modello di guida, Codemasters con EA SPORTS F1 23 ha lavorato per rendere le auto più prevedibili rispetto alla passata stagione. F1 22 era infatti caratterizzato da un modello di guida molto difficile, per alcuni effettivamente troppo, tanto da risultare inguidabile. Questa problematica, che non avevamo riscontrato in fase di recensione e anzi, avevamo trovato il modello di guida davvero appagante e non così esasperato, è poi venuta fuori nel corso del tempo e con le varie patch.
Con F1 23, possiamo aspettarci una perdita di aderenza più progressiva. I giocatori col pad potranno inoltre godere di controlli migliorati grazie al Precision Drive Technology, che renderà l’esperienza più godibile. Il miglioramento sul modello di guida segue di pari passo quello delle funzionalità, grazie all’introduzione della Bandiera Rossa che tanto è stata richiesta negli ultimi anni. L’ultimo capitolo ad averla, ricordiamo, è stato F1 2014.
La Bandiera Rossa aggiungerà maggior profondità alle strategie di gioco, e ci permetterà di smarcare il cambio mescola o riparare le auto senza perdere tempo. Inoltre, essa riavvicinerà tutto il gruppo permettendoci di poter lottare per posizioni importanti. La Red Flag entrerà in azione qualora ci fossero auto ferme in pista, detriti sparsi lungo il tracciato o in condizioni di meteo troppo impervie. Essa potrà ovviamente essere disattivata dal menù delle opzioni pre-gara.
Infine, Codemasters aggiungerà due nuovi tracciati. Il primo è il circuito di Las Vegas, un cittadino molto veloce che ci permetterà di sfrecciare a oltre 300km/h sulla iconica Strip di Las Vegas. Ad esso si aggiungerà il circuito di Losail, in Qatar. Entrambe le piste sono state realizzate con estrema cura e Codemasters ha definito la ‘sua’ Losail come la riproduzione più fedele esistente in ambito gaming. Sono state inoltre aggiornate alcune piste, quali Red Bull Ring, e i tracciati rimossi dal calendario saranno comunque accessibili, vale a dire Paul Ricard, Shangai e Portimao.
EA SPORTS F1 23 uscirà il 16 giugno su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Codemasters ha svelato i dettagli di questa versione, tra cui i requisiti di sistema e il supporto alla realtà virtuale.
Fonte: Codemasters