Dopo l’approfondimento sulla fisica e la Bandiera Rossa del primo video, Codemasters e Electronic Arts hanno svelato la seconda parte della serie Deep Dive Trailer incentrata su EA SPORTS F1 23, quel che è la modalità storia del gioco, Braking Point 2, e il nuovo hub F1 World, un hub indirizzato verso le competizioni online e da cui potremo accedere a diverse modalità e costruire la nostra monoposto di Formula 1 in maniera simile a quanto visto con la carriera My Team.
Braking Point 2 sarà il sequel diretto della modalità storia introdotta con F1 2021. Le vicende ruoteranno ancora una volta attorno alla rivalità tra il pilota emergente Aiden Jackson e Devon Butler, suo compagno di squadra nella Konnersport Racing Team, presentata settimane fa. Questa volta, il protagonista sarà proprio quel Devon che tanto abbiamo odiato in F1 2019 e 2021. Vedremo un Redemption Arc del personaggio?
Aiden e Devon non potranno però dormire sogni tranquilli. Dalla Formula 2 arriva infatti una futura promessa del motorsport, Callie Mayer, sorella di Devon e neo-campionessa della Formula 2. Callie Mayer è stata scritta grazie alla collaborazione con Jamie Chadwick, 3 volte Campione del Mondo della W Series e pilota di sviluppo per la Williams Racing Team.
F1 World sarà invece un nuovo Hub ispirato a F1 Life e reso effettivamente più utile. In questa modalità, i giocatori potranno prendere parte a sfide con cui collezionare poi diversi item o Punti Tech, necessari per potenziare la propria monoposto, la F1 World Car, con nuove componenti quali Freni migliori o un nuovo cambio, così come nuovi membri per il proprio team. Queste componenti potranno anche essere ottenute acquistando XP Boost con i PitCoin. Sentite anche voi odore di FIFA Ultimate Team?
EA SPORTS F1 23 presenterà anche una modalità multiplayer con ranking profondamente potenziata. Il gioco vedrà innanzitutto la presenza di un livello di Superlicenza che sarà influenzata dalla nostra condotta in gara, sia in maniera positiva che negativa. Nel gioco ci saranno quattro differenti Rank, dalla A alla D, con la D che sarà pensata per i Rookie. In questa modalità, le collisioni saranno disattivate, mentre nella Divisione A avremo i danni completi più altri aspetti per rendere le gare più autentiche possibili.
Questa licenza sarà simile a quella vista in Assetto Corsa Competizione. Come sul simulatore Kunos, infatti, essa sarà influenzata anche dalla nostra condotta in server multiplayer pubblici e nelle gare in single player. Per evitare eventuali cali di ranking, i giocatori potranno disattivare temporaneamente. Alla stessa maniera, sarà possibile impostare un livello di Superlicenza minimo per accedere ai server.
Insieme alle divisioni, sarà presente anche un sistema di ranking basato sulle prestazioni del giocatore basato su un sistema a Divisione. I giocatori potranno retrocedere o essere promossi dalla propria Divisione alla fine di ogni settimana, e per gli amanti delle competizioni estreme sarà presente anche una divisione pensata solo per i giocatori più abili al mondo. Volete sfidare i campioni della F1 Esport? Non vi resta che impegnarvi e raggiungere il Top Split. Ogni Divisione avrà inoltre un boost bonus di XP nel Podium Pass che varia da un 5% a un 20%.
Purtroppo, EA e Codemasters non si sono dilungati particolarmente sulle due modalità Carriera.
EA SPORTS F1 23 uscirà il 16 giugno su PlayStation, Xbox e PC. Codemasters ha svelato i dettagli di questa versione, tra cui i requisiti di sistema e il supporto alla realtà virtuale.
Fonte: Codemasters