Stiamo vivendo in un’epoca in cui le AI (Intelligenze Artificiali) stanno diventando sempre più argomento e motivi di studio, per perfezionarle e impiegarle in vari campi. Nvidia, durante il Computex 2023 tenutosi a Taipei nello stato di Taiwan, ha presentato una demo molto particolare.
Infatti, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, attraverso una demo presentata durante l’evento, ha appena dato un assaggio al mondo di come potrebbe essere un gioco in cui gli NPC sono governati da una AI, il tutto ovviamente, contornato da un comparto grafico mozzafiato che ricrea un chiosco di ramen in una distopica realtà cyberpunk, dove il proprietario parla effettivamente con il giocatore.
Invece di cliccare su opzioni di dialogo preimpostate, immaginate di poter tenere premuto un tasto sul vostro controller per i comandi vocali, e porre vere e proprie domande all’NPC che vi risponderà generando sul momento le linee di dialogo, in base a quelle che sono le vostre domande. Nvidia ha definito questa piccola dimostrazione “una sbirciatina nel futuro dei videogiochi“.
Certo le linee di dialogo generate lasciano molto a desiderare, ma sicuramente con più avanzate tecnologie di AI sarà possibile ottenere risultati molto più soddisfacenti.
Questa è una trascrizione delle linee di dialogo generate nella demo dimostrativa:
- Giocatore: Hey Jin, come stai?
- Jin: Purtroppo non così bene.
- Giocatore: come mai?
- Jin: Sono preoccupato per il crimine qui attorno. Ultimamente la situazione è peggiorata. Il mio negozio di ramen è rimasto coinvolto nel fuoco incrociato di una sparatoria.
- Giocatore: Ti posso aiutare?
- Jin: Se vuoi fare qualcosa a riguardo, ho sentito dire che il potente signore del crimine Kumon Aoki, sta causando causando ogni tipo di caos in città. Potrebbe esserci lui alla radice di tutta questa violenza.
- Giocatore: Gli parlerò, dove posso trovarlo?
- Jin: Ho sentito dire che frequenta i Fight Club sotterranei nella parte est della città. Puoi provare lì.
- Giocatore: Va bene, vado.
- Jin: Stai attento, Kai.
Vedendo solo questo dialogo, è ancora difficile stabilire se sia meglio il classico albero dei dialoghi a cui siamo stati abituati, o questa innovativa e futuristica soluzione, ma è comunque impressionante vedere come la AI generi reagisca e generi le risposte in base alla nostra voce. Speriamo che Nvidia decida di pubblicare la demo in modo da poter svolgere noi tutti dei test di ogni tipo, per testare la capacità di adattamento alle risposte dell’intelligenza artificiale.
E voi cosa ne pensate, credete che le AI possano essere il futuro dei videogiochi? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: The Verge