Nick Fury si ritirerà dal suo ruolo nei fumetti Marvel. A darne la conferma è Fury #1, nuovo fumetto uscito solo recentemente negli Stati Uniti. Nel fumetto, vediamo un Nick ormai anziano che cede l’incarico a Nick Fury Jr. Il personaggio è stato introdotto nel 2012 e ha le stesse fattezze del Nick Fury cinematografico interpretato da Samuel L. Jackson.
Ricordiamo che, invece, Nick Fury (Senior) è uno degli eroi Marvel più iconici e duraturi. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, il personaggio debuttò nel 1963 in Sgt. Fury and His Howling Commandos. Da lì, l’eroe ebbe notevoli cambi di ruolo, arrivando persino a sostituire Uatu l’Osservatore, personaggio apparso nel Marvel Cinematic Universe e che è stato esplorato in What If…?.
Marvel ha colto la palla al balzo e, nel concepire il nuovo Nick Fury, ha deciso di riprendere le sembianze dell’attore reale. Non si tratterà dunque di un restyling del personaggio come accaduto in passato, bensì di due entità separate, sebbene l’erede finirà probabilmente con ricoprire la stessa importanza.
In ogni caso, ricordiamo che nel mondo Marvel sono stati infatti molteplici i cambi di volto di personaggi anche conosciuti. L’esempio al grande pubblico è Blade, con i disegnatori che hanno iniziato a usare il volto di Wesley Snipes dopo il successo dei primi film. Blade inizialmente era infatti molto diverso sia nella fisionomia del personaggio che soprattutto nelle armi e nel vestiario, indossando l’iconico cappotto nero, gli occhiali da sole scuri e le sue due katana. Il personaggio tornerà nel Marvel Cinematic Universe.
Tornando a Nick Fury, Marvel Studios ha colto la palla al balzo sfruttando l’imminente uscita di Secret Invasion, serie TV incentrata proprio sul personaggio, così come la rilevante importanza che Samuel L. Jackson ha avuto nel Marvel Cinematic Universe, per rilanciare il personaggio nel mondo fumettistico.
Fonte: Comicbook