Prosegue il periodo più caldo di questi mesi per quanto riguarda gli annunci videoludici e dopo gli interessanti annunci degli ultimi giorni è arrivato ora il turno di Ubisoft di mostrare cosa ci attende nel futuro del colosso francese. Nel corso dell’Ubisoft Forward una delle presenze certe era sicuramente Assassin’s Creed Mirage e dopo il trailer appena mostrato non possiamo far altro che dire che l’attesa è valsa la pena.
Dopo il primo inaspettato assaggio di gameplay mostrato durante l’ultimo PlayStation Showcase Ubisoft ha deciso di fare sul serio mostrando un’inedita sequenza del gioco con protagonista l’Occulto Basim. Come spiegato sin da subito, il compito di Assassin’s Creed Mirage è quello di riportare la saga verso quel passato di cui si sente la mancanza dopo la recente svolta GDR della serie e da quello che si è visto nel corso della presentazione sembra che Ubisoft abbia fatto centro. A saltare sin da subito all’occhio sono sicuramente le movenze del protagonista che ora sembra essere più agile della vichinga Eivor. Il sistema di movimento infatti sembra mischiare elementi dei precedenti capitoli della saga con alcune delle più recenti introduzioni. Nel video mostrato Basim si muove con estrema agilità all’interno dello scenario di gioco, arrampicandosi senza problemi tra gli edifici e utilizzando le classiche funi sospese per passare da un tetto all’altro.
Parlando di gameplay il combattimento è un’altra grande sorpresa. Con Mirage Ubisoft ha deciso di abbandonare il sistema di livelli introdotto con Origins a favore di un gameplay in grado di celebrare il passato della saga. Basim combatterà infatti impugnando due armi, una spada e un pugnale e questo permetterà all’Occulto di diventare una vera e propria macchina mortale. Lanciarsi a capofitto negli scontri non sarà però l’unica maniera per portare a termine la propria missione. Tanto per cominciare l’iconica Lama Celata tornerà ad essere uno degli elementi chiave del gioco. In Assassin’s Creed Mirage torneranno infatti molte delle componenti di Social Stealth abbandonate ormai da diverso tempo. I giocatori potranno infatti mischiarsi tra la folla, sedersi su diverse panchine e interagire con alcuni mercanti per diventare degli assassini invisibili.
Spazio anche per alcune novità. Prestando attenzione a quanto mostrato non si puù non notare l’ampio arsenale in possesso di Basim. Nel corso della sua avventura Basim potrà utilizzare diversi strumenti per eliminare i nemici come la classica cerbottana oppure potrà distrarre i nemici con delle apposite bombe. Basim potrà inoltre contare su un interessanti abilità inedita nella serie. Questa permetterà di “visualizzare” tutte le possibili alternative per eliminare uno o più bersagli nella maniera più efficace possibile. Il tutto avviene mostrando a schermo le diverse modalità con cui i giocatori potranno eliminare il bersaglio scelto e, premendo l’apposito tasto, Basim si cimenterà in una danza mortale che non lascerà scampo al malcapitato.
Insomma, Assassin’s Creed Mirage sembra in tutto e per tutto una lettera d’amore alla serie. Avvicinarsi a quella che è stata l’origine di queste avventure a spasso tra la storia è sicuramente un’ottimo modo per far conoscere ai fan più recenti alcuni aspetti di Assassin’s Creed spariti ormai da diverso tempo. Vi ricordiamo infine che il Mirage uscirà il prossimo 12 ottobre 2023.
Fonte: Ubisoft Forward