Codemasters ha condiviso gli ormai immancabili Driver Ratings, ossia valutazioni eseguite sui piloti in maniera simile a quanto visto su FIFA negli ultimi anni. Queste valutazioni indicano la bravura del pilota EA SPORTS F1 23, il che si tradurrà in piloti più veloci, più costanti o più aggressivi. In vista del 2023, ci sono stati diversi aggiornamenti che hanno scombinato non poco le carte in tavola. Max Verstappen è nuovamente primo, davanti a Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
Questa valutazione tiene conto di quattro valori principali: Racecraft, ossia l’abilità di superare i piloti. Esperienza, ossia l’abilità del pilota di capire l’andamento della gara grazie alla propria esperienza accumulata nel corso di centinaia di gare. In questo aspetto, a spiccare è Fernando Alonso con un impressionante 99/100. Segue poi il Pace, ossia il Passo Gara, e infine la Awareness, ossia l’abilità del pilota nell’evitare contatti e penalità.
La media di questi valori, unita ad altri aspetti non menzionati da Codemasters, danno vita alla valutazione finale. Max Verstappen, con il suo 94/100, ha subito un leggero downgrade rispetto all’anno scorso. Al contrario, Fernando Alonso ha ricevuto un boost di 2 punti, passando da 90/100 a 92/100, cosa che gli ha permesso di sopravanzare Lewis Hamilton in classifica a parità di punteggio. Karma, direbbe l’asturiano.
Charles Leclerc ha invece subito un pesante peggioramento, passando da 92/100 dello scorso anno a 89/100. Tre punti persi, probabilmente figli dei numerosi errori che hanno caratterizzato questo avvio di stagione del pilota monegasco. Ciò ha colpito anche la valutazione di George Russell, ora passato a 88/100 contro il 90/100 dello scorso anno. Lando Norris è invece rimasto costante.
EA SPORTS F1 23 uscirà il 16 giugno su PlayStation, Xbox e PC, e supporterà il cross-platform. Il gioco è già giocabile da oggi per chi ha prenotato la Champions Edition. Nel gioco sarà presente Braking Point 2, che tornerà in forma rinnovata dopo essere stata assente in F1 22. Non mancheranno inoltre i nuovi tracciati, quali Las Vegas e Qatar, e il modello di guida è stato profondamente rivisto.
Fonte: EA SPORTS