“Vorrei che i gamer si rendessero conto che realizzare un gioco richiede tra i quattro e i sei anni” dice Matt Booty in una recente intervista concessa al portale Axios. Il capo degli Xbox Games Studios ne ha parlato all’inizio di questa settimana, in concomitanza con gli ultimi eventi del Summer Game Fest, chiusi proprio da Xbox con il suo Extended Showcase.
“Credo che i fan non abbiano ancora compreso appieno come non bastino più due o tre anni per la realizzazione di un gioco – specie Tripla A – ma serva almeno il doppio del tempo” ha detto Booty. Aspettative più alte e una maggiore complessità del processo produttivo, secondo Booty, influiscono particolarmente sui tempi di realizzazione. Questa è una spiegazione – almeno parziale – degli ultimi anni di Xbox Gaming con poche esclusive all’attivo.
C’è anche un aumento delle aspettative da parte del pubblico, riconosce Booty. La community è più attenta ai dettagli. L’industria per tutta risposta pare sia intenzionata a preferire poche produzioni mirate rispetto a tanti piccoli esperimenti che sebbene coraggiosi potrebbero risultare rischiosi. E nemmeno mantenere il focus su pochi o addirittura un singolo prodotto può rappresentare una garanzia di successo. L’esempio Halo Infinite lo dimostra, e persino Booty lo ha riconosciuto pochi mesi fa. A proposito di focalizzazione, sempre Booty aveva parlato di Fable affermando che Playground Games lo avrebbe mostrato quando si sarebbe sentita pronta a farlo. Eventualità realizzatasi durante il Summer Game Fest.
Fonte: Axios