Dopo una gestazione parecchio travagliata The Flash è finalmente arrivato nelle nostre sale cinematografiche portando in scena la visione del multiverso di casa DC. Nonostante un cast di tutto rispetto con il ritorno di un’icona come il Batman di Michael Keaton e una campagna marketing che prometteva “il cinecomic migliore di sempre“ sembra che la pellicola dedicata al velocista scarlatto non stia decollando al botteghino. Tra i problemi principali emersi nelle prime recensioni, il più evidente sembra essere la CGI del film, descritta come una tra le peggiori mai viste in un film di supereroi. Secondo il regista però questo è un effetto voluto, un vero e proprio tratto distintivo del film e non qualcosa da considerare come negativo.
Nel corso di una recente intervista Andy Muschietti, regista di The Flash, ha avuto modo di parlare proprio degli effetti speciali della pellicola. Muschietti ha spiegato che quanto si vede su schermo è mostrato dalla prospettiva di Barry. Viaggiando ad una velocità inimmaginabile il protagonista del film non vede più il mondo come un normale essere umano, ma in maniera diversa con questo che gli appare come distorto in termini di luci e texture.
“L’idea è che ci troviamo nella prospettiva di Flash. Tutto risulta quindi distorto in termini di illuminazione e texture. Entriamo in questa sorta di mondo sospeso che è essenzialmente il punto di vista di Barry. É parte del design che abbiamo scelto, quindi questo strano effetto era voluto” racconta Muschietti.
Nonostante le dichiarazioni del regista, quello della CGI è un problema che sta attanagliando il mondo di Hollywood ormai da diverso tempo. Questa problematica però non riguarda solo il mondo dei cinecomic DC. Diverse produzioni di casa Marvel negli ultimi anni sono state criticate proprio per lo stesso motivo. Nel caso di The Flash bisogna almeno apprezzare il tentativo, più o meno riuscito, del regista di assumersi la colpa di quanto accaduto.
Non è chiaro dunque se in futuro vedremo un secondo capitolo dedicato alle avventure di Barry Allen al cinema, anche considerando il finale controverso della pellicola ora in sala. Nonostante ciò il protagonista Ezra Miller ha dichiarato che resterebbe nel ruolo nel caso il film ricevesse il via libera. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra, come sempre, lasciando un commento qui sotto!
Fonte: ComicBook