Continua senza sosta la lotta tra YouTube e i vari ad blocker, ossia quei software che limitano o annullano direttamente le pubblicità sui siti. Nel tentativo di fermare questo fenomeno dannoso, l’azienda sta sperimentando un nuovo sistema che dovrebbe aiutare a limitare il problema. Questo sistema consente all’utilizzatore di vedere fino a tre video senza pubblicità prima di agire, bloccare l’adblocker e proporre l’iscrizione a YT Premium.
“Stiamo tenendo un piccolo esperimento su scala globale che intima gli utenti con ad blocker attivati di permettere le pubblicità su YouTube o attivare YouTube Premium”, ha dichiarato Google a Tech Crunch.
Il sistema sarebbe già in funzione, secondo quanto affermato da numerosi utenti su Reddit che si stanno imbattendo in un avviso. “Il Player Video sarà bloccato dopo tre video”, recita in grande l’avviso, il quale continua dicendo: “Sembra che tu stia usando un adblocker. Il flusso video sarà bloccato finché YouTube sarà filtrato o l’ad blocker non sarà disattivato”. Il messaggio tenta anche di ricordare l’importanza delle pubblicità sul sito, spiegando come queste permettano alla piattaforma video di autosostenersi.
Infine, il messaggio invita l’utente a provare YouTube Premium, la versione di punta di YouTube che garantisce la totale rimozione di pubblicità. Questo piano fornisce ulteriore vantaggi, tra cui la possibilità di scaricare video. Recentemente è stata inoltre aggiunta una modalità che incrementa il bitrate del video. Questa funzionalità è per ora limitata al 1080p, ma non escluderemmo miglioramenti in futuro.
A proposito di limitazioni, un’altra – ma per motivi diversi – è stata da pochissimo introdotta su Twitter da Elon Musk: solo 600 tweet visualizzabili al giorno se non si è utenti premium; 6000 per gli abbonati “blue”.
Fonte: Tech Crunch – Windows Central