È questione di giorni prima che Barbie, il film con Margot Robbie e Ryan Gosling e diretto da Greta Gerwig, arrivi nelle sale cinematografiche. La regista, che vanta in cv Lady Bird (vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar), pare non resterà a lungo con le mani in mano dopo questa esperienza. A raccontarlo è il The New Yorker che in un lungo editoriale nasconde un’informazione da non sottovalutare: sarà lei ad apporre la firma da regista ad almeno due film de Le Cronache di Narnia prodotti da Netflix.
Come ricorderete, nel 2018 la piattaforma streaming acquistò da Walden Media (che li aveva acquistati da Disney) i diritti per produrre adattamenti televisivi e cinematografici dai romanzi di C.S. Lewis. Al momento, lo ricordiamo, de Le Cronache di Narnia esistono tre film: Il Leone, La Strega e L’Armadio (2005); Il Principe Caspian (2008); e Il Viaggio del Veliero (2010). Quella di Lewis è, però, una serie di sette romanzi. Va inoltre specificato che l’ordine originale di pubblicazione dei romanzi non corrisponde alla cronologia interna degli avvenimenti narrati. Succede dunque che al cinema siano sì arrivati gli adattamenti dei tre romanzi ma che questi, in realtà siano solo i capitoli centrali di una storia ben più ampia.
All’appello, giusto per completezza di informazione, mancherebbero: Il Nipote del Mago; La Sedia D’Argento; Il Cavallo e Il Ragazzo; L’Ultima Battaglia. Non è chiaro quali se Netflix intenda fermarsi alla realizzazione di questi film – da integrare ai tre citati precedentemente – o se voglia addentrarsi in zona reboot completo.
Ciò che è certo, almeno secondo il su menzionato New Yorker, è che Gerwig è a bordo.