Banjo-Kazooie, molto probabilmente non avrà mai un nuovo gioco. Una notizia sicuramente non felice per tutti i fan di vecchia dato del titolo debuttato nel 1998 su Nintendo 64 che speravano tanto in un rilancio del franchise.
A dare la notizia non è stata direttamente Rare, ma un ex sviluppatore, intervistato da IGN, che lavorò ai giochi originali, ovvero Grant Kirkhope al tempo compositore delle musiche di Banjo-Kazooie, dichiarando che il gioco fa parte di un’epoca ormai passata, sia per quanto riguarda il team di sviluppo che ci lavorò al tempo, sia per quanto riguarda il pubblico a cui sarebbe destinato.
“Sento che si dovrebbe avere una squadra con l’umorismo che avevamo allora, e penso che sia difficile da replicare. Rare sarebbe aperta ad un nuovo titolo se si trovasse un team adatto, ma non credo che una squadra simile esista. Inoltre sono convinto che nemmeno il pubblico sia più lo stesso.”
Molti giocatori nel corso degli anni avevano chiesto a gran voce un sequel o almeno un remake degli originali, in un periodo in cui i platform “old style” stavamo vivendo una seconda vita, come nel caso di Spyro The Dragoon e Crash Bandicoot che hanno ricevuto una remastered delle loro fortunate trilogie approdate ai tempi su PS1.
Alcuni ex sviluppatori dell’allora Benjo-Kazooie, si erano addirittura riuniti dando vita a Yooka-Laylee, una sorta di erede spirituale del titolo Rare, ma che ebbe solo un successo momentaneo per poi cadere nel dimenticatoio.
Certo, queste notizie non sono ufficiali, ma sicuramente arrivano da qualcuno molto vicino all’ambiente, quindi vi esortiamo a prendere il tutto con le pinze. La speranza si è sicuramente affievolita, ma non è ancora morta.
E voi cosa ne pensate, vi piacerebbe un sequel o un remake di Benjo-Kazooie? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: IGN