LG UltraGear 32GQ950: come migliorare uno dei migliori monitor da gaming sul mercato! – Recensione

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 1

Come migliorare un prodotto quasi perfetto? È questo l’obiettivo che si è posta LG con il suo nuovo monitor LED UltraGear 32GQ950. Noi abbiamo avuto modo di provare per in ogni sua funzione questo nuovo display, e siamo certi di riuscire a offrirvi una risposta quanto più esaustiva possibile.

Prima di cominciare col trattare questa recensione, è doveroso fare una importante premessa. Il produttore coreano aveva già tra le mani quello che nel 2022 è stato definito in rete il “Re dei monitor da gaming con pannello LCD. Stiamo parlando dell’LG UltraGear 27GP950 che vi abbiamo presentato esaustivamente in questo video. E non a caso è andato del tutto sold-out già alla fine dello scorso anno. Si tratta infatti di un monitor tuttofare, le cui caratteristiche lo rendono adatto a ogni esigenza: PC Gaming, creazione di contenuti, e anche per collegarci PlayStation 5 e Xbox Series X. Infatti è stato tra i primissimi monitor 4K a supportare tutte le funzionalità delle porte HDMI 2.1 e delle console next-gen, come VRR e refresh rate a 120Hz. Il tutto a un prezzo decisamente competitivo che lo ha di fatto reso un best buy assoluto, soprattutto a fine anni con i saldi del Black Friday quando ha raggiunto il minimo storico.

Il modello LG UltraGear 32GQ950, oggetto di questa nostra prova è una sorta di fratello maggiore del precedente monitor e si posiziona attualmente come Top di gamma tra i monitor LED gaming UltraGear di LG (quindi escludendo i monitor con pannello OLED). Presentato a maggio dello scorso anno, e arrivato sul mercato negli ultimi mesi del 2022, ha saputo conquistare una buona fetta di fan che lo ha scelto come monitor di riferimento. Rispetto al modello precedente è dotato di un display ancora più grande e più luminoso, e tante funzionalità migliorate. Bando alle ciance, andiamo ora a scoprire la scheda tecnica dettagliata, le funzionalità aggiuntive e la prova sul campo di questo display.

LG UltraGear 32GQ950 – Specifiche Tecniche

Iniziamo con il dire che l’LG UltraGear 32GQ950 è un monitor dalle dimensioni piuttosto generose. Infatti il display ha una diagonale di ben 32″, ma allo stesso tempo non occuperà più spazio del necessario. Questo perché è stato adottato un design che limita al minimo le cornici su tre lati, quello superiore e i due laterali.

Per quanto riguarda le specifiche è quanto di meglio si possa chiedere da un display LCD. Parliamo di un 32″ 4K Nano IPS con un refresh rate a 144Hz e un tempo di risposta Grey to Grey di un solo millisecondo! Inoltre grazie a una speciale funzione di LG, il refresh rate può essere overcloccato fino ai 160Hz. Inoltre non poteva mancare l’HDR e su questo monitor è davvero di livello elevato grazie alla certificazione VESA DisplayHDR 1000, che garantisce una luminosità massima di 1000nits!

Queste caratteristiche del display lo rendono una scelta che si adatta a ogni scenario di utilizzo. Risoluzione elevatissima sia per i videogiochi che per la riproduzione di contenuti multimediali, massima fedeltà dei colori grazie al 98% di copertura dello spazio colore DCI-P3, e gaming multiplayer competitivo con un refresh rate in grado di arrivare a 160Hz. Tutte caratteristiche imprescindibili e che coprono ogni esigenza che voi siate gamer appassionati, creatori di contenuti per il web, o semplicemente volete godervi film e serie TV con un’altissima qualità quando non utilizzate il monitor per lavoro.

Elevati tempi di refresh rate e bassi tempi di risposta sono ulteriormente coadiuvati dalla presenza del supporto ad AMD FreeSync Premium Pro la compatibilità con NVIDIA G-Sync e la certificazione VESA AdaptiveSync. Ciò significa riduzione della lag, e niente tearing o stuttering dovuta alla mancata sincronizzazione dei segnali in uscita dalla scheda video con il display.

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 5

La massima flessibilità è garantita anche dall’ampia dotazione di porte d’ingresso che vi permetteranno di collegare contemporaneamente tre dispositivi a vostra scelta. Infatti per il PC è presente il tipico ingresso DisplayPort 1.4 dotato di supporto a “VESA Display Stream Compression (DSC)“, affiancato da due ingressi HDMI 2.1 in grado di supportare tutte le funzionalità di PlayStation 5 e Xbox Series X. E potrete tenerle collegate contemporaneamente senza alcun problema. Potrete così sfruttare il pieno potenziale del Variable Refresh Rate (o VRR), tecnologia analoga a FreeSync e G-Sync che sincronizza il flusso video con il refresh del display eliminando tearing e lag.

LG UltraGear 32GQ950 – Interfaccia e Funzioni Aggiuntive

Per far rendere al meglio l’LG UltraGear 32GQ950 sono presenti anche una serie di funzionalità aggiuntive sia hardware che software che vanno a migliorare l’esperienza di gioco e di utilizzo. Tutte queste funzioni sono facilmente gestibili attraverso l’interfaccia gaming “OnScreen Control, creata appositamente per la gamma di monitor UltraGear di ultima generazione. Un piccolo joystick alla base del display consente una navigazione dei menu e delle funzioni facile e intuitiva. Con poche pressioni riuscirete a selezionare l’input e configurare i profili, l’overclock del refresh rate, le impostazioni di colore e luminosità e le informazioni a schermo.

Ad esempio tramite l’interfaccia OnScreen Control sarà possibile attivare quattro funzioni utilissime in gioco, e che sono: “Dynamic Action Sync“, “Black Stabilizer“, “Crosshair“, e il “Contatore di FPS. La prima di queste funzioni, il Dynamic Action Sync, va ad affiancarsi alle funzioni come G-Sync e VRR andando a ridurre al minimo l’input lag del monitor garantendovi quei millisecondi di tempo di reazione in più che fanno la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Il Black Stabilizer invece effettua un’analisi dell’immagine e va a schiarire le aree più scure come quelle in ombra, permettendovi di scovare i nemici che si nascondono per tendevi un agguato. La funzione di Crosshair è utile soprattutto con FPS e TPS che hanno solamente un “Dot” come sistema di puntamento, aiutandovi con un mirino decisamente più visibile. Infine il Contatore di FPS vi permette di tenere rapidamente sotto controllo la stabilità del vostro sistema, andando a individuare le situazioni più critiche e allo stesso tempo fornendo un feedback sulle performance globali del vostro PC o console.

Tra le funzioni da non trascurare va assolutamente menzionato l’Advanced True Wide Polarizer, che permette di incrementare notevolmente il contrasto. Questo garantisce immagini più brillanti e colori più vividi rispetto ad altri display IPS, in particolar modo con angoli di visione non perfettamente perpendicolari al pannello. Questa funzione garantisce un incremento del contrasto angolare fino a 10 volte e fino a 40 volte della copertura colore, anche con un angolo di visione di 60°.

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 3

Nell’area degli input sono anche disponibili due porte USB 3.0 utilissime per collegare ulteriori dispositivi, il dongle delle cuffie wireless, o i cavetti per avere sempre a piena carica i controller. Mentre alla base del display, nei pressi del joystick di controllo, è presente una porta audio jack a quattro poli per le cuffie da gaming dotate di microfono. In tal modo potrete immergervi totalmente nel gioco senza disturbare chi vi sta intorno. Questa porta non è assolutamente da sottovalutare, in quanto è caratterizzata da un sistema audio 3D integrato DTS Headphone:X. Utile soprattutto nel gaming PC che di base non supporta un sistema audio 3D a meno di non acquistare una licenza Dolby Atmos For Headphones dallo store di Windows.

Per i professionisti che lavorano con la grafica, la fotografia e l’editing video è possibile effettuare la calibrazione hardware del colore, attraverso l’utilizzo del software LG Calibration Studio e l’utilizzo di una sonda di calibrazione USB che si può collegare a una delle porte disponibili sul retro. Ad ogni modo è disponibile già una pre-calibrazione di fabbrica, qualora non abbiate a disposizione una sonda. Ciò garantirà la massima fedeltà possibile del colore delle immagini per un monitor che non è espressamente progettato per la grafica professionale e che ha costi decisamente elevati.

Dal punto di vista del design, il monitor LG UltraGear 32GQ950 presenta un display senza cornici su tre lati, che abbiamo già citato, e delle linee pulite e moderne. Lo stand a forma di V permette di avere tanto spazio libero sulla postazione, ed è progettato appositamente per alloggiare la soundbar LG UltraGear GP9 con la quale condivide il medesimo sistema di illuminazione RGB. Sul retro del monitor sono presenti due strisce RGB di forma esagonale che daranno un tocco in più alla vostra postazione offrendo un effetto di retroilluminazione del monitor. Lo stand inoltre consente di regolare l’inclinazione verticale del monitor da -5° a +15°, oltre a offrire una funzione di pivot a 90° che permette di installare il monitor in verticale. In alternativa allo stand si può utilizzare un qualsiasi supporto universale VESA 100×100 in grado di reggere un peso di almeno 10Kg.

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 4

I Test

Abbiamo deciso di testare il monitor LG UltraGear 32GQ950 nei principali scenari di utilizzo domestico e lavorativo. Quindi nel tipico lavoro da ufficio, per il gaming, la visione di contenuti multimediali, e la creazione di contenuti digitali come illustrazioni e montaggio video.

Il monitor si comporta più che egregiamente in ogni situazione, offrendo una qualità dell’immagine piuttosto elevata grazie alla risoluzione 4K e alla diagonale non estremamente elevata come quella delle TV. Dobbiamo però ammettere che in determinati casi e determinate situazioni non è indicato al 100% in quanto sovraperformante. È questo il caso dell’utilizzo quotidiano in ufficio, dove non è necessario un refresh rate elevato e svariate altre funzioni che impattano anche sul prezzo di vendita. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo esclusivo destinato alla visione di contenuti multimediali, anche in questo caso refresh rate e tempi di risposta bassi non sono necessari per godere al meglio di film e serie TV. C’è da precisare però che la funzione Advanced True Wide Polarizer, è particolarmente indicata in questo scenario, quando ci sono due o più persone che guardano i contenuti da angolazioni differenti.

Dove invece l’LG UltraGear 32GQ950 dà il meglio di se è in ambito gaming. Poter collegare contemporaneamente PC, PlayStation 5 e Xbox Series X è una vera e propria manna dal cielo. Soprattutto a fronte del fatto che sono supportate tutte le funzioni video delle console next-gen, come il VRR e i 120fps anche in 4K. Utilissima inoltre la porta jack per le cuffie che supporta la tecnologia DTS Headphone:X. Che vogliate godervi un’avventura dai ritmi lenti o un frenetico shooter competitivo, questo monitor saprà senza dubbio soddisfare ogni vostra esigenza!

Ottima anche la resa in ambito di content creation. La pre-calibrazione di fabbrica fa sì che il monitor sia immediatamente utilizzabile, con una qualità e fedeltà dell’immagine e dei colori perfetta. I più esigenti poi potranno effettuare una vera e propria calibrazione hardware con gli strumenti adeguati. In questo ambito il monitor è consigliato soprattutto per chi lavora nel montaggio video, piuttosto che l’illustrazione dove spesso si preferiscono display grafici Wacom su cui si va direttamente a disegnare o modellare.

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 2

Conclusioni

Il monitor LG UltraGear 32GQ950 è stato presentato oltre un anno fa, e lanciato sul mercato nella seconda metà del 2022. Dobbiamo tenere conto anche di questo fattore nelle nostre conclusioni, ma che non va in alcun modo a intaccare quelli che sono i dati tecnici oggettivi. Al di fuori dei singoli scenari di utilizzo, nei quali può essere più o meno consigliato, quello che abbiamo di fronte è un monitor davvero valido, multifunzionale e flessibile. E siamo certi che non vi lascerà insoddisfatti.

L’utilizzo ideale per questo monitor è il gaming su PC e console next-gen, di cui può sfruttare tutte le funzionalità oltre a permettere di aver tutto collegato contemporaneamente senza dover far ricorso a switch HDMI che potrebbero avere impatti negativi sulla qualità del segnale video. Un vero punto di forza per gli appassionati di videogiochi che però non hanno abbastanza spazio in camera per una TV 4K da 42″ o 48″.

Ancor oggi a 2023 inoltrato si attesta uno dei migliori monitor LCD in commercio, in grado di battersela alla pari anche con alcuni monitor OLED usciti di recente. Il principale rivale infatti lo trova proprio in casa, e si tratta dell’LG Ultragear 27GR95QE un OLED da 27″ con refresh a 240Hz che però ha una risoluzione limitata al Quad HD (2560×1440). Rimanendo invece in ambito LCD il principale concorrente è il Samsung Odyssey G7 28″ ‎(S28AG702NU) che offre un prezzo decisamente competitivo, rinunciando però a una diagonale di grandi dimensioni, una luminosità nettamente inferiore e un refresh rate leggermente più basso.

In conclusione, per quanto ci riguarda, il monitor LG UltraGear 32GQ950 viene promosso a pieni voti e in grado di soddisfare ogni nostra esigenza nell’utilizzo quotidiano, anche in sessioni lunghissime che alternano il lavoro allo svago.

LG UltraGear 32GQ950 Recensione 6
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
8.7
lg-ultragear-32gq950-come-migliorare-uno-dei-migliori-monitor-da-gaming-sul-mercato-recensione Come migliorare un prodotto quasi perfetto? È questo l'obiettivo che si è posta LG con il suo nuovo monitor LED UltraGear 32GQ950. Noi abbiamo avuto modo di provare per in ogni sua funzione questo nuovo display, e siamo certi di riuscire a offrirvi una...