“Non si può pensare solo di ‘ottimizzare alla fine’. Non funziona così”. Questo il post di Thomas Puha su Twitter. Argomento della discussione è, come avrete capito, Baldur’s Gate 3. Il GDR targato Larian Studio si appresta a debuttare oggi alle 17 su PC e poi il 6 settembre del 2023 su PlayStation 5. Nessuna notizia riguardo una edizione Xbox Series X o Series S. Secondo i developer non si tratta di ‘un ritardo’ ma semplicemente ci sono alcune difficoltà nel tenere a mente le caratteristiche di Series S.
Proprio qui interviene Puha. Il responsabile delle comunicazioni di Remedy Entertainment, comprensivo, ha voluto spiegare agli utenti come funzioni in realtà lo sviluppo per la console gregaria di casa Microsoft: “bisogna tenere conto delle limitazioni tecniche fin da principio. Nessuno vorrebbe dover avere questo pensiero, specie quando si è all’inizio dello sviluppo e tutto è ancora possibile”.
A parlare della possibilità che Baldur’s Gate 3 possa arrivare su console Microsoft solo il prossimo anno, era stata proprio Larian Studio dopo le numerose domande fatte dai fan. Un gruppo relativamente numeroso di fan, inoltre, questiona il fatto che il gioco arriverà su console. Secondo loro si tratta di una serie che trova la sua migliore espressione su PC. A proposito, niente pre-load. Fate spazio, vi serviranno 122GB su dispositivo di archiviazione.