La Gamescom 2023 non è solo la casa dei videogiochi, ma anche dell’hardware da gaming. Motivo per cui AMD ha tenuto un evento nel quale ha svelato due nuove schede video e il tanto atteso FSR 3. Annunciato più di un anno fa, finora ogni dettaglio è rimasto nell’ombra. Ma proprio l’evento tedesco è stato il momento per presentare il nuovo software e dare una risposta al DLSS di NVIDIA.
Le nuove schede video presentate sono le Radeon RX 7800 XT e Radeon RX 7700 XT che andranno a inserirsi in quella fascia media destinata ai 1440p. Mentre la novità più succosa per tutti i possessori di schede video AMD Radeon è proprio l’AMD FSR 3!
Si tratta della terza iterazione del software di upscaling e miglioramento dell’immagine FidelityFX Super Resolution. Questo pacchetto software consente di effettuare un ingrandimento dell’immagine abbattendo il carico di lavoro sulla GPU nei videogiochi, andando anche a migliorare il risultato finale rendendolo più nitido e praticamente indistinguibile dalla risoluzione nativa.
La principale novità dell’AMD FSR 3 è l’introduzione della “Frame Generation“, ovvero un algoritmo che prevede lo sviluppo dell’azione e crea dal nulla dei nuovi frame interpolando tra loro le immagini e andando così a migliorare notevolmente il framerate. Questo soprattutto per quei giochi piuttosto frenetici che hanno bisogno di girare a più di 60fps o addirittura 120fps.
Ma cosa lo differenzia dal DLSS di NVIDIA? Il sistema di NVIDIA è basato su un algoritmo IA costantemente sottoposto ad apprendimento e poi aggiornato, e sulle schede video sfrutta l’hardware dedicato dei Tensor Core. La Frame Generation dell’FSR 3 invece è un algoritmo di stampo classico, che non necessita di alcun hardware dedicato. Questo lo rende pienamente compatibile con le schede video già in circolazione e quasi certamente anche con PlayStation 5 e Xbox Series X, andando a migliorare nettamente le prestazioni delle due console.
Al momento non sono ancora disponibili benchmark (tranne quelli ufficiali) che possono validare i dati offerti al pubblico. Ma di fatto l’FSR 3 promette un notevole incremento delle prestazioni. AMD ha infatti mostrato delle schede tecniche relative a Forspoken garantendo su una Radeon RX 7900 XTX fino a 85fps in Quality Mode e 175fps in Performance Mode.
Le novità però non finiscono più, perché AMD FSR 3 includerà anche una speciale funzione che riduce la lag analogamente a quanto fa NVIDIA Reflex. Questa tecnologia chiamata “AMD Radeon Anti-Lag+” permetterà di ridurre l’input lag nei giochi compatibili, e soprattutto negli shooter potrà fare la differenza in particolar modo a livello PRO.
Al momento in cui vi scriviamo non ci sono ancora giochi che supportano AMD FSR 3. I primi due a venir supportati saranno Forspoken per l’appunto e Immortals of Aveum lo shooter appena pubblicato da Electronic Arts. Per questi due titoli il supporto arriverà tra poche settimane, a inizio stagione autunnale. A questi poi se ne aggiungeranno altri dieci che saranno supportati al lancio o entro fine 2023, e che sono:
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Cyberpunk 2077: Phantom Liberty
- Warhammer 40K: Space Marine 2
- Frostpunk 2
- ADERS
- SQUAD
- Starship Troopers Extermination
- Black Myth Wukong
- Crimson Desert
- Like A Dragon: Infinite Wealth
AMD è già in stretto contatto e al lavoro con 15 sviluppatori e publisher per rendere i loro giochi compatibili con FSR 3. L’obiettivo finale è di rendere compatibile questa tecnologia con oltre 300 giochi.
Fonte: AMD