Il tanto atteso debutto di Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X e Xbox Series S è sempre più vicino, assicura Larian Studios. Il team ha infatti confermato che i lavori su questa versione sono ormai vicini al completamento e che possiamo attenderci una release entro la fine del 2023. Prima, però, Larian dovrà occuparsi della versione PS5, la cui uscita è ormai imminente, e sulle patch della versione PC, bisognosa di qualche piccola rifinitura.
“È il 2023, e il 2023 sta diventando stretto, dunque [la data] è abbastanza precisa nella mia agenda. Tra settembre e novembre… dunque, il più veloce possiibile”, ha affermato il Director del gioco, Swen Vincke. “La versione Xbox Series X era già in un buono stato quando la vidi l’ultima volta”, ha continuato Vincke, affermando che ormai ciò che serve a quella versione è una piccola limatura per sistemare eventuali difetti e bug. Dopo di questo, partiranno le solite procedure per la pubblicazione del gioco su console.
Insomma, nonostante il rinvio causato dalla versione Xbox Series S, alla fine Larian Studio riuscirà a portare il suo capolavoro anche sulle console Microsoft, sebbene con le dovute differenze. La versione Series S sarà infatti priva, almeno al lancio, della modalità a schermo condiviso. Non esclude però un aggiornamento post lancio che possa inserirla. “Girava già prima, dunque non dovrebbe prenderci troppo tempo. Non significa che non proveremo a farlo funzionare in splitscreen […] Il team conttinua a ottimizzare tutte le piattaforme perché vogliamo davvero ottenere i 60fps ovunque”, afferma il Director.
I 60fps per Vincke hanno avuto assoluta priorità sul resto, tanto che inizialmente il team era disposto a ridurre il dettaglio grafico per abbassare i requisiti PC. “Il problema con l’ottimizzazione è che ci sono così tanti sistemi in parallelo con il multiplayer e lo splitscreen e non sai mai dove vai a finire. Voglio dire, abbiammo visto persone camminare con armate di compagni, zombie e robe del genere, e poi sono state sopra le persone a lancire palle di fuoco per tutta la città. Ed è grandioso che tu puoi fare tutto ciò, ma la macchina soffre”.
Fonte: IGN