Dal caso FTC continuano a trapelare informazioni importantissime sul futuro di Microsoft Gaming. Oltre alla apparente conferma che The Elder Scrolls 6 sarà esclusiva Xbox e PC, è uscita fuori quella che sembra essere la nuova versione di Xbox Series X dedicata al mondo All Digital e una nuova Series S. Un refresh che è accompagnato anche da un cambio di design netto, con la console che passa dall’essere un elegante monolite nero a una forma cilindrica, quasi come se volesse simboleggiare il suo essere colonna portante del gaming All Digital di Xbox. Insieme alla console, è trapelato anche un nuovo pad che presenta caratteristiche davvero interessanti.
Andando con ordine, la nuova Xbox Series X sarà ovviamente senza alcun lettore Blu-Ray e presenterà un SSD interno da 2TB, contro il singolo Terabyte dell’attuale Series X in vendita. La console avrà un sistema Wi-Fi migliore, una maggiore efficienza grazie a un sistema a 6nm che ha portato anche a un alimentatore più piccolo (15%), e una addirittura maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, che passa anche da un IO modernizzato. Sarà presente il supporto a Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.2
Il frontale avrà una USB-C capace di caricare il nuovo controller, controller che contrariamente a quello attualmente disponibile su Xbox Series X vanta non solo un design leggermente diverso, ma anche differenze che vanno oltre quelle estetiche. Il controller peresenterà una batteria ricaricabile e sostituibile e feature importanti come il supporto a “Xbox Wireless “, al Bluetooth 5.2 e una connessione diretta con Xbox Cloud. La funzione “Lift to wake“ aiuterà a preservare la durata della batteria, col controller che si accenderà solo quando lo afferreremo.
Anche qui, il design è stato pensato per essere ecosostenibile, con un controller che avrà più materiale riciclato possibile e che sarà facile da riparare. Occhio è stato riservato all’immersione nel gioco. Il nuovo controller Xbox presenterà un “sistema di feedback aptico“, degli speaker VCA che funzioneranno anche da Feedback aptico, degli accelerometri per il supporto ai controlli di movimento, di sticker modulari e di tasti più silenziosi.
Il prezzo di lancio sarà lo stesso di quello dell’attuale Xbox Series X: 499$ (che si tradurranno in 499€) e l’uscita è prevista per novembre 2024 con questo controller incluso nel pacchetto. Pare che Microsoft abbia intenzione di lanciare anche una versione aggiornata di Xbox Series S a 299$ che differirà da quella uscita recentemente, la Carbon Black, per la presenza del nuovo Wi-Fi e del Bluetooth 5.2.
Fonte: The Verge