Cyberpunk 2077, con la versione 2.0, migliora tutto ciò che riguarda il mondo dei veicoli nel gioco, anche all’infuori dei tanto chiacchierati combattimenti. CD Projekt RED ha infatti migliorato il sistema che gestisce il traffico e i pedoni, rendendoli più reattivi e realistici. Anche il modello di guida delle auto è stato cambiato e reso più pesante, così come è cambiato il modo per acquistare vetture. Non avremo più i fixer a contattarci per determinate auto, bensì una pagina web chiamata AUTOFIXER.
- Ora i veicoli dei PNG possono cambiare corsia per evitare gli ostacoli.
- Ora i pedoni tendono a evitare di scontrarsi con i veicoli in movimento.
- Gli autisti PNG sono ora più abili a evitare il giocatore che si sposta a piedi.
- Frenate, accelerazione e sospensioni delle auto nel traffico migliorate.
- Ora alcuni PNG possono reagire aggressivamente quando rubate il loro veicolo.
- Varie migliorie alla densità del traffico a seconda dell’ora del giorno e della notte, risultante in un comportamento del traffico più realistico.
- Guidare con un PNG relativo a una missione a bordo del veicolo non disattiva più il traffico nella corsia occupata, dando la sensazione di una città più caotica.
Queste modifiche contribuiscono a migliorare la resa generale di Night City. Sin dal lancio, sono stati in tantissimi ad aver lamentato la sensazione di trovarsi di fronte a una cartolina, una città bellissima da vedere ma che era sostanzialmente morta. I confronti con GTA si sono sprecati, arrivando perfino a scomodare GTA 3 per dimostrare che persino un gioco di 20 anni fa aveva un traffico migliore e che reagiva sensatamente al comportamento del giocatore. CD Projekt RED se l’è ‘legata al dito’ e ha fatto il possibile per migliorare il traffico di Cyberpunk 2077, rendendolo anche variabile a seconda dell’orario.
Il sistema di Autofixer permette invece di acquistare la propria auto tramite l’omonimo sito Web. Potremo accedervi dal terminale di V oppure dai terminali disponibili presso i distributori di carburante o le officine di Night City, scovabili abilitando il filtro Autofixer. Arrivano cambiamenti anche sulla gestione della visuale, sulla sterzata e su molti aspetti legati alla dinamica del mezzo.
- Aggiunte nuove impostazioni di configurazione di visuale e comandi dei veicoli. Ora potete inoltre scegliere fra tre diverse distanze della visuale in terza persona quando guidate un veicolo.
- Abbiamo implementato varie modifiche e regolazioni alle prestazioni e alla guidabilità dei veicoli:
- Un nuovo tipo di sterzata sensibile alla velocità si applica alla maggior parte dei veicoli. La velocità massima e il raggio della sterzata si adatta meglio alla velocità rispetto a prima.
- Ora tutti i motori hanno una curva di coppia che riflette il carattere e il tipo di motore (per esempio sovralimentato, turbo, ibrido, ecc.). Abbiamo eseguito bilanciamenti e regolazioni all’accelerazione e alla velocità massima dei veicoli.
- Abbiamo eseguito una revisione completa della forza di frenata. Per i veicoli più lenti è stata fortemente aumentata e tutte le distanze di arresto sono state misurate e regolate come necessario.
- Tutti i veicoli reagiscono meglio al terreno accidentato e agli impatti con cordoli, spartitraffico, ecc. Ora i veicoli sembrano più “pesanti”, poiché abbiamo migliorato l’applicazione della gravità in base ai movimenti delle sospensioni.
- Molti veicoli sono stati completamente rimessi a punto o la loro messa a punto è stata pesantemente modificata.
- Svariate altre piccole migliorie.
- Aggiunti una nuova categoria “Guida” e un manuale di guida al database.
La patch 2.0 di Cyberpunk 2077 è disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Fonte: CD Projekt