Mortal Kombat 1 è disponibile da un po’ di giorni su PS5, Xbox Series S, Xbox Series X, PC e Nintendo Swiitch. Sin dal lancio, però, la versione Nintendo ha generato più di una polemica a causa della notevole – e ovvia – perdita di qualità grafica se paragonata alle versioni console e PC. Secondo i giocatori, NetherRealm non avrebbe fatto il migliore dei lavori nel portare la sua nuova creatura sulla console ibrida di Nintendo, e sul web sono diversi i video o i meme riguardo la povertà grafica mostrata su Switch.
Le differenze, effettivamente, sono notevoli, come dimostrato anche dall’analisi di ElAnalistaDeBits. Modelli, capelli, vestiti, ambientazioni, illuminazione e anche l’elemento distintivo della serie, ossia la violenza grafica, sono stati enormemente peggiorati sulla versione Nintendo Switch. Il discorso vale anche per l’espressività dei lottatori, soprattutto durante i filmati e le Fatality, con questi che appaiono visibilmente spaventati su PS5/Series X/PC e inespressivi su Nintendo Switch. Inoltre, per qualche motivo, le pupille appaiono più piccole sulla console Nintendo.
Il problema principale, secondo John Linneman di Digital Foundry, è legato proprio agli occhi e alla direzione artistica. “Sembrano statici e spenti. Dunque perfino nelle scene scure sono sfolgoranti e risaltano molto. È divertente ma sembra anche sistemabile, e sono confuso nel vederlo venduto in questo stato”, afferma Linneman, aggiungendo che questo problema non è dato dalla potenza della Switch, bensì da una direzione artistica sbagliata.
In ogni caso, che ne pensate? Credete che questa versione necessitasse di un po’ di tempo in più? Discutetene nei commenti come sempre.
Fonte: ElAnalistaDeBits