Nonostante la rivalità commerciale accesissima tra PlayStation e Xbox, Phil Spencer ha sempre mostrato una certa cortesia istituzionale. A poche ore dalla notizia del ritiro di Jim Ryan, suo omologo in Sony Interactive Entertainment, il CEO di Microsoft Gaming dedica al collega dimissionario alcune parole su Twitter. Un ‘farewell’, se vogliamo.
“Jim Ryan ha contribuito tantissimo alla nostra industria ed è stato un fiero leader di PlayStation. Gli auguro tutto il meglio per il futuro. Grazie per tutto ciò che hai fatto per la community negli ultimi 30 anni Jim”.
Poche e semplici parole quelle di Spencer che arrivano quasi in concomitanza con la lettera che Ryan ha indirizzato a collaboratori e dipendenti di PlayStation (e che abbiamo riportato tradotta integralmente in un nostro articolo precedente). Con l’uscita di scena fissata a marzo 2024, PlayStation ha già scelto di affidare a Interim il ruolo di CEO a Hiroki Totoki, già CFO.
Partito il toto-nomi per il prossimo nome sulla poltrona di Ryan. Qualcuno propone Hermen Hulst. L’ex Guerrilla è stato nominato nel 2020 a capo della rinnovata divisione PlayStation Studio. Altri immaginano al timone Shuhei Yoshida, attuale capo di Indie Initiative. Ma non mancano le speculazioni su un possibile – ma improbabile – ritorno di Shawn Layden (ex chairman).