L’era del DVD di Netflix è giunta al termine. La compagnia ha infatti consegnato l’ultimo suo DVD il 29 settembre 2023. Netflix, ricordiamo, offriva un servizio di distribuzione di DVD da ben 25 anni e che ha permesso all’azienda di farsi un nome, prima che quest’ultima facesse il passo verso il mondo dello streaming. La conferma giunge da un post pubblicato su X che recita: “Netflix spedirà il suo ultimo DVD il 29 settembre 2023”, con allegata la foto di un cartellone pubblicitario che recita “I DVD saranno sempre nel nostro DNA”.
Netflix iniziò come compagnia di DVD a noleggio nel 1997 ed è restata attiva in questo settore fino a fine settembre. Le avvisaglie erano arrivate già durante il mese di agosto, quando la compagnia comunicò a chi aveva noleggiato un DVD di non riconsegnarlo, suggerendo addirittura che ci sarebbe stata una ‘sorpresa‘ per chi avrebbe ordinato fino a 10 film extra.
In un comunicato pubblicato dopo sul blog, l’azienda ha aggiunto: “Abbiamo ridefinito il modo in cui le persone guardavano i film e le serie a casa, e condiviso l’entusiasmo quando aprivano le loro caselle postali per la nostra iconica busta rossa. È la fine di un’era, ma il business del DVD ha gettato le fondamenta per il futuro, dando ai membri una scelta e un controllo senza precedenti, una vasta varietà di titoli da scegliere e la libertà di guardarli tutte le volte che lo desideravano“.
Purtroppo era uno scenario inevitabile. Sebbene molte persone continuassero a usufruire del noleggio di DVD, i guadagni erano calati vertiginosamente negli anni. Gli ultimi dati parlano di un dimezzamento di profitti tra il 2020 e il 2021. Il picco di abbonati a questo servizio ci fu nel 2011, con oltre 20 milioni di iscritti.
Fonte: IGN