Forza Motorsport sta vivendo la stessa situazione che visse nel 2013 il quinto capitolo, allora candidato numero uno a benchmark grafico su Xbox One. Nel nuovo video confronto di ElAnalistaDeBits, infatti, emerge come purtroppo Turn10 ha dovuto fare diversi tagli per far girare il gioco nelle migliori condizioni possibili su Xbox Series X e Series S. Ciò ha purtroppo inficiato anche la versione PC, la quale presenta qualche problemuccio e manca dell’Illuminazione Globale in Ray Tracing, promessa mesi fa da Turn10.
Dal video, appare evidente come il gioco sia peggiorato pressoché su ogni aspetto. Il circuito preso in esame, Maple Valley, presenta ora alcune differenze estetiche dovute non solo a un redesign del circuito, ma anche a limitazioni tecniche. Sono spariti ad esempio tutti quegli oggetti che illuminavano l’autodromo davanti al rettifilo del traguardo, così com’è stata accantonata l’uscita pit in favore di un blocco di cemento più semplice da renderizzare (non devi simulare la traslucenza di un cono di plastica, ad esempio).
Anche la distanza di rendering della vegetazione è peggiorata sensibilmente, e alcuni elementi in lontananza sulle montagne sono stati rimossi. Infine si segnala un downgrade del sistema di orario dinamico. Nel reveal del 2022, la transizione appariva molto più fluida, come accadrebbe nella realtà, mentre in Forza Motorsport si nota una certa scattosità nel movimento delle ombre. Discorso diverso invece per il sistema di nuvole volumetriche, pressoché rimasto invariato e che si mostra in tutta la sua bellezza tridimensionale.
Tra gli elementi sottotono figura ovviamente anche il Ray Tracing, lontano dalla definizione vista nel reveal del 2022. L’aspetto che genera però più rammarico è che la versione del 2022 che girava, a detta di Turn10, su Xbox Series X, non può essere raggiunta nemmeno dalla versione PC con impostazioni al massimo. La speranza è che, nel corso del tempo, Forza Motorsport possa tornare a mostrare quei feat tecnologici mostrati lo scorso anno, almeno su PC. A quanto pare, però, la versione Computer presenta criticità più gravi e che nella nostra sessione di recensione non si sono verificate, come frequenti crash segnalati da più utenti e un’ottimizzazione non proprio perfetta.
Fonte: ElAnalistaDeBits