L’annuncio è arrivato dalla pagina Facebook ufficiale della piattaforma streaming. Netflix ha già dato il via ai ciak per una serie TV dedicata a un altro dei ‘mostri’. Se l’anno scorso è toccato allo statunitense Jeffrey Dahmer, adesso ci si sposta in Italia. Stefano Sollima proverà a raccontarci una delle storie più complicate della storia del nostro paese: quella del Mostro di Firenze.
Una lunga serie di omicidi (quattordici, almeno) compiuti nelle campagne toscane tra il 1974 e il 1985. Per lungo tempo, il principale indagato per i crimini è stato Pietro Pacciani, agricoltore locale. Condannato in primo grado, venne poi assolto in appello. La sentenza di assoluzione è stata poi annullata ma Pacciani è morto prima della celebrazione del processo successivo. In via definitiva, invece, risultano condannati i due presunti complici: Mario Vanni e Giancarlo Lotti, i cosiddetti compagni di merende. Nei fatti, però, questo rimane uno dei misteri irrisolti in Italia.
A raccontarlo per Netflix, dicevamo, è stato scelto Stefano Sollima. Quella del regista è la firma che suggella serie TV nostrane di riconosciuto successo anche all’estero: Romanzo Criminale, Gomorra e Suburra su tutte. A tal proposito, Sky ha deciso di offrire dei prequel delle prime due. Quella di Netflix è solo l’ultima di una lunga serie di opere cinematografiche, televisive e documentaristiche, dedicate alla figura del Mostro di Firenze. Ma in lavorazione c’è anche una serie sui fratelli Menendez.