Red Dead Redemption: da PS3 a PS5 passando per PlayStation 4 e PS4 Pro. Il confronto in video

red dead redemption john marshton rockstar games

Red Dead Redemption ha visto, con la patch 1.03 pubblicata su PlayStation, l’arrivo della modalità 60fps. Questa modalità è al momento disponibile solo su PS5, mentre sulla vecchia generazione – per motivi obiettivamente inspiegabili – si resta sui 30fps. Un nuovo videoconfronto di ElAnalistaDeBits mette a paragone proprio le versioni del gioco sulle console Sony.

Dal resoconto non scopriamo nulla di nuovo. PlayStation 3 girava a una risoluzione di 640p, più bassa del 720p che toccava la versione Xbox 360. PlayStation 4, d’altro canto, raggiunge una risoluzione in 1080p, che sale poi al 2160p (4K) su PS4 Pro e PlayStation 5. La differenza tra la vecchia mid-gen di Sony e l’attuale console (di cui è stata annunciata la Slim con lettore estraibile) consiste proprio nel framerate.

Rockstar Games non ha infatti introdotto una modalità Framerate su old-gen e di conseguenza Red Dead Redemption gira a 30fps su Pro. Ritenete sia insensato che una console da 4 Teraflops non possa far girare un gioco del 2010 almeno in Full HD a 60fps? Beh, fate bene, ma purtroppo la situazione è la stessa della versione Xbox One X, con la differenza che quella era in Retrocompatibilità.

In ogni caso, non è da escludere che Rockstar Games possa fare un ulteriore aggiornamento, visto che parliamo comunque di un gioco ormai datato. Le speranze, però, vogliono che anche la versione Xbox Series X e Series S, entrambe disponibili in retrocompatibilità, possano ricevere un miglioramento così da avvicinarle a quella PS5 dal punto di vista del framerate.

Fonte: ElAnalistaDeBits