Gran Turismo 7 Spec 2.0 è realtà e, come aveva anticipato Nenkai, Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital hanno effettivamente cucinato. Questo “Big Update” introduce, oltre alle già note 7 vetture, anche il primo tracciato innevato del gioco con conseguente nuova mescola di pneumatico a seguire (non è chiaro se sarà da acquistare a parte o se sarà incluso nelle gomme da sterrato). Arrivano anche nuovi eventi, nuove modalità di gioco, una nuova intro, nuove patenti e soprattutto GT Sophy 2.0. Mancano ancora le gare Endurance, invece.
Tante auto e un nuovo circuito
Partendo dalle auto, Polyphony Digital ha deciso di introdurre con questo aggiornamento solo ed esclusivamente auto stradali. Passiamo da vetture iconiche del passato a nuovi bolidi fiammanti, come la Porsche 911 GT3 RS del 2022, concludendo poi con la sinfonia che solo il V10 della Lexus LFA può regalare. In ogni caso, le 7 vetture sono le seguenti:
- Dodge Charger R/T 426 Hemi ’68
- Dodge Challenger SRT Demon ’18
- Lexus LFA ’10
- Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II ’91
- NISMO 400R ’95
- Porsche 911 GT3 RS (992) ’22
- Tesla Model 3 Performance ’23
A cui si aggiunge poi il circuito innevato di Lake Louise. Di circuiti innevati su Gran Turismo non ne vedevamo dal sesto capitolo. Qualche indizio sul ritornod i questi percorsi c’era già da GT Sport con la presenza degli pneumatici da neve, però non si è mai andati oltre. In ogni caso, Lake Louise è un circuito ambientato in uno ski resort fittizio ambientato in Canada e sarà anche possibile correrci in notturna, ovviamente dopo aver selezionato gli Pneumatici da Neve. Il circuito presenterà tre layout:
- Lake Louise Long Track
- Lake Louise Short Track
- Lake Louise Tri-Oval
Tornano gli eventi settimanali!
Un ritorno graditissimo riguarda quello degli eventi settimanali. Con Gran Turismo 7: Spec 2 arrivano infatti delle nuove gare da completare settimanalmente e che ricompenseranno i giocatori con premi dedicati. Si tratta di una modalità che amplierà nettamente l’offerta delle gare single player, unendo quest’ultime al comparto online e garantendo sfide sempre inedite.
Seguono poi nuovi Menu Extra, incentrati su vetture da track day (Bac Mono, KTM X-Bow e Radical SR3), Lexus e Red Bull.
- [Menu Extra No. 31] ‘Collezione: Road-Going Racers’ (Livello Collezionista 30 e superiore)
- [Menu Extra No. 32] ‘Collezione: Lexus’ (Livello Collezionista 34 e superiore)
- [Menu Extra No. 33] ‘Collezione: Red Bull X Series’ (Livello Collezionista 49 e superiore)
La Red Bull diventa inoltre protagonista di una nuova serie di eventi a lei dedicata – e aggiungeremmo, finalmente. Polyphony si è anche ricordata di avere una IA che è effettivamente capace di saper guidare e ha deciso di introdurre nuove Gare Esperto. Inoltre, ora sarà possibile scegliere tutti gli eventi di una serie grazie a un menu apposito e non dovremo più andare di circuito in circuito. Finalmente.
- World Touring Cars 900: Trial Mountain / Nurburgring / Suzuka Circuit / Autopolis
- X2019 Nations Cup: Interlagos Circuit / Sardegna Road Track / Dragon Trail / Trial Mountain Circuit / Lake Maggiore Circuit
- World Rally Challenge Gr. B: Lake Louise
- Japanese 4WD Challenge 600
- Pick-Up Truck Race: Lake Louise
- (Esperto) Clubman Cup+: Watkins Glen International / Special Stage Route X / Fuji Speedway / Monza Circuit
- (Esperto) GT Cup Gr. 3: Mount Panorama / Daytona International Speedway / Deep Forest Raceway / Red Bull Ring
GT Sophy 2.0
GT Sophy 2.0 è un’altra gradita aggiunta di questo update, seppur limitata all’utenza PlayStation 5. Essa al momento non è ancora abbastanza allenata da poter sostituire totalmente la IA della modalità Carriera, ma ha comunque subito un netto miglioramento rispetto alla passata introduzione di febbraio. Le auto in pista passano da 4 a 19 e GT Sophy ora sarà capace di guidare 340 diverse vetture in 9 tracciati.
Essa sarà inoltre scalabile così da renderla divertente anche per chi non è un fenomeno della guida. Continua però a trattarsi di una Demo, sì ampliata rispetto al passato ma al momento limitata a una sola modalità, tra l’altro di appena 3 giri a giudicare dal trailer. In ogni caso, i lavori su Sophy continuano e non è da escludere che essa possa essere integrata in gare anche più complesse, prima di vederla interamente inglobata nella Carriera con Gran Turismo 8.
Patenti, ancora! Arriva la Split Screen da 4 giocatori e il Paddock
Gran Turismo 7 Spec 2.0 introdurrà anche nuove patenti denominate “Master License”. In queste patenti, i giocatori potranno apprendere nuove dinamiche della guida sportiva e saranno più difficili di quelle già presenti nel gioco. Sì, anche io sto immaginando di guidare una Mercedes nera al Nurburgring Nordschleife, magari di notte e col bagnato.
La modalità multigiocatore si amplia ora con l’arrivo dello split screen per 4 giocatori, opzione accessibile solo su PS5. La modalità Ritrovo è stata sostituita dalla modalità Paddock dove i giocatori potranno esporre le proprie auto in un parcheggio da 16 posti, perfetto per chi ama mostrare le proprie creature in una sorta di Car Meet.
Ti amo 3.000
Polyphony, con Gran Turismo 7, ha raggiunto quota 3.000 Scape. Per festeggiare questo traguardo, lo scape numero 3.000 sarà niente di meno che la sede di Polyphony Digital situata a Tokyo. I giocatori potranno inoltre accedere alle 30 località più utilizzate e salvarne di preferite. Sarà possibile infine usare nuove impostazioni nelle foto di gara grazie alla possibilità di impostare il tempo di esposizione su 1/1 e 1/30. La prima è indicata per foto dove immortalare solo le traccie di luce, mentre la seconda è per chi ama fare foto dinamiche.
Infine, sono stati aggiunti nuovi particolari nel GT Menu e nella pagina del giocatore. Non è chiaro se questo sia o meno l’ultimo major update di Gran Turismo 7, ma possiamo aspettarci che sia l’ultimo di questo 2023. Eventuali aggiornamenti sulla fisica saranno diffusi domani con la Patch Note ufficiale.
Fonte: Gran Turismo TV