Non avevamo da un po’ aggiornamenti circa Echo, la serie Marvel che vedrà protagonista Maya Lopez (Alaqua Cox). Avrebbe dovuto debuttare il 29 novembre, a poca distanza dalla seconda stagione di Loki (che ha invece debuttato il 6 ottobre). Le successive difficoltà, dettate soprattutto dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori hanno costretto Marvel a rivedere i piani: Echo sarà disponibile per intero solo a partire dal 10 gennaio 2024, ovviamente su Disney Plus.
A rivelare la nuova data di uscita è l’ultimo traielr – disponibile in italiano – nel quale ritroviamo anche Vincent D’Onofrio nei panni di Wilson Fisk/Kingpin, primo protettore della protagonista. Maya, infatti, ci è stata presentata in Hawkeye come assassina al soldo del re del crimine di New York. Chi conosce la storia editoriale di Echo/Maya sa anche però che questa non è la sua unica sfumatura e, anzi, diventerà presto una eroina. Per chi invece conosce il personaggio già dalla carta stampata, ulteriori spiegazioni risulterebbero superflue.
Echo sarà la prima serie Marvel – inserita nel canone MCU – a far parte delle serie “spotlight” e cioè più incentrate sugli aspetti intimistici e psicologici del personaggio protagonista. Oltre Vincent D’Onofrio, nella serie vedremo per forza di cose anche Charlie Cox nei panni di Matt Murdock/Devil. Il diavolo rosso di Hell’s Kitchen è già stato avvistato in She-Hulk. Una serie a lui dedicata, una specie di requel delle storie viste su Netflix avrebbe dovuto debuttare a breve. Born Again, però, è stato messo temporaneamente messo in pausa per essere riscritto e rigirato da capo con un tono più serio e cupo. Nel frattempo, riemerge un videogioco abbandonato 20 anni fa e ispirato al film di Dardevil.