Quattro anni fa, era ottobre 2019, Sony disse addio al supporto a Facebook su PlayStation 4. Oggi, invece, l’azienda produttrice di PS5 ha deciso di rinunciare anche alla partnership con Twitter/X. Dal 13 novembre non sarà più possibile condividere foto, video o aggiornamenti di stato e trofei direttamente sui social di Elon Musk tramite il tasto share di PS4 o il tasto create di PlayStation 5.
Gli utenti che hanno avviato la loro console nelle ultime ore si saranno certamente resi conto del messaggio che campeggia tra gli avvisi. A partire dal 13 novembre stop alle condivisioni, alla visualizzazione di contenuti e all’associazione degli account su console. Tra le altre testate, anche Insider-Gaming di Tom Henderson ha riportato lo screen.
Fine del supporto a Twitter su PS5 e PS4: motivi ignoti
Sony non ha spiegato quale sia la ragione di questa scelta. Al momento restano invariate le altre partnership con YouTube e Twitch dove, a patto di avere il giusto set-up, è possibile anche streammare oltre che postare brevi clip video. Piattaforma sempre più chiusa? Può darsi, ma è certo che se a cadere è la partnership con la piattaforma gestita da Elon Musk un minimo di curiosità sorge.
Da quando è stato acquistato oltre un anno fa, Twitter è profondamente cambiato. Il nuovo proprietario ha deciso di renderla una piattaforma dove molte feature opzionali sono ora a pagamento. Questo ha dato il “La” a diversi competitor (come Mark Zuckerberg). Oltre al programma Blue, pre-esistente all’avvento del magnate americano, su Twitter è possibile pagare per rimuovere la pubblicità, per ottenere la spunta blu di verifica, per postare video e tweet più lunghi e di editare questi ultimi.