Sony ha depositato un brevetto riguardante PlayStation e che potrebbe permettere, ai giocatori, di poter rigiocare un punto specifico del gioco senza dover per forza ricaricare un checkpoint, un livello oppure l’intera campagna (a seconda del titolo, insomma). Depositato pochi giorni fa, questo brevetto è pensato per offrire ai giocatori la possibilità di sperimentare in quei giochi che permettono una certa libertà di approccio sia sul piano ludico, ad esempio affrontare un livello in modo diverso, sia dal punto di vista narrativo, ma al tempo stesso permetterebbe di rigiocare un punto specifico.
Volendo, questa tecnologia può essere utile anche per molti content creator che sono soliti fare tutorial su come superare una data sezione di gioco. Vi interessa svelare come battere un boss? Caricate il punto in questione e potrete farlo senza problemi. Vuoi invece illustrare come saltare un nemico insidioso usando vie alternative? Stessa identica cosa. Il tutto avverrà in pochi istanti.
Il processo è illustrato tramite i soliti schemi e diagrammi che caratterizzano un brevetto (ad esempio, quello di Sony sul Ray Tracing che presumibilmente vedremo su PS5 Pro o addirittura PlayStation 6). Intitolato ‘CONTENT STREAMING WITH GAMEPLAY LAUNCH”, la tecnologia brevettata da Sony suddividerebbe i capitoli dei giochi in ‘punti di attivazione’. Il giocatore potrà poi scegliere quale sezione rigiocare e riavviarla in una manciata di secondi.
Insomma, per alcuni giochi non sarebbe chissà quale aggiunta, vedi qualsiasi gioco che permette di selezionare un atto specifico o uno scontro (esempio, The Last of Us: Parte 2), o anche un gioco che permette di creare molteplici salvataggi come un Cyberpunk 2077 o uno Starfield, però per altri titoli potrebbe essere una bella trovata, come ad esempio un Elden Ring o in generale un gioco Souls-like. E voi, la sfruttereste? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: WIPO – Insider Gaming