Google Drive è lo spazio di archiviazione cloud messo a disposizione dalla società di Mountain View ai suoi utenti. Chiunque abbia un account Google ha diritto a 15GB di spazio gratuito dove stipare documenti, foto, video, audio e tutti i file che ritiene importante avere sempre a disposizione. Fino al 2018, in quello spazio, erano conservati anche i backup delle chat di WhatsApp. Dopo un accordo stipulato tra le due parti, si decise di separare le cose: i file di backup delle chat non avrebbero più pesato nel conteggio dei file archiviati su Drive.
Così è stato per gli ultimi 5 anni. Da dicembre si torna alle origini. Con un comunicato stampa congiunto diffuso dalle due aziende (qui quello di Google) apprendiamo che da ora in poi i file necessari per un eventuale recupero delle chat, verranno nuovamente tenuti in considerazione da Google. In altre parole, andranno a occupare parte di quei 15GB messi a disposizione gratuitamente.
I primi a essere interessati da questo cambiamento saranno gli utenti WhatsApp iscritti al programma Beta. Successivamente la novità verrà estesa a tutti gli altri utenti e sarà definitiva a partire dalla prima metà del 2024. Al momento esclusi gli utenti Google Workspace paganti.
È possibile aumentare lo spazio cloud a propria disposizione sottoscrivendo uno dei piani di abbonamento a Google One. Si parte da un piano da 19,90€ all’anno per 100GB. Vi ricordiamo che sebbene 15GB di spazio gratuito siano comunque una quantità ragguardevole, nel calderone vengono considerati i contenuti di Google Foto e i file superiori a 25MB allegati alle mail.
Intanto, Meta sta pensando di introdurre messaggi pubblicitari anche in alcuni spazi dell’app di messaggistica istantanea.