Basta fare un giro su eBy, digitare ‘PlayStation Portal’ nella barra di ricerca e divertirsi a spulciare tra le proposte di vendita di chi è riuscito ad aggiudicarsene una prima che Sony le dichiarasse esaurite. Cosa è saltato fuori? Basta vedere nelle foto sotto.
Disponibile da pochi giorni in Europa (e in Italia), esattamente come già accaduto in Giappone – ad esempio – il dispositivo è andato presto sold-out in diversi paesi, con buona pace di chi ne decantava una supposta inutilità o poco appeal per il pubblico. Vi ricordiamo che il dispositivo costa – da listino – 219,99€. Per quanto riguarda il nostro paese pare che non ci sia ancora penuria di esemplari, ma vi invitiamo a fare attenzione ai prezzi che vi vengono proposti.
Non è chiaro se e quando nuovi stock saranno disponibili, ma intanto Sony non fa promesse al riguardo. VGC è tra le prime testate a segnalare il problema, con riferimento alla Gran Bretagna almeno.
Ricordiamo che PlayStation Portal è pensata esclusivamente per il gioco via Remote Play, similmente a quanto fa l’applicazione su dispositivi iOS e Android. Non si tratta dunque di una console portatile che vi permette di giocare indipendentemente affidandovi al cloud di PlayStation, né di qualcosa di paragonabile a Nintendo Switch (come confermato da Sony stessa, d’altronde), bensì un dispositivo meno ambizioso e che si limita alla riproduzione da remoto dei contenuti già sulla vostra console. L’unico requisito richiesto per giocare è una connessione da almeno 15mb/s – non necessariamente la stessa dove è collegata la vostra PS5.