Starfield ha ricevuto l’aggiornamento 1.8.86 che segna un punto molto importante per la sua vita, sia su PC che su Xbox. Per la prima piattaforma, questa patch introduce ufficialmente NVIDIA DLSS e in una versione migliorata rispetto alla Beta analizzata recentemente da Digital Foundry. Per quanto riguarda Xbox, e il gioco in generale, vediamo la risoluzione di diversi problemi legate alle missioni, alla grafica e alla QoL (Quality of Life) del gioco. Aggiunta anche qualche funzionalità che, unita alle altre migliorie, potrebbe portare i giocatori Steam a cambiare un po’ la propria idea su Starfield, seppur le loro lamentele trovino radici in elementi più importanti. In ogni caso, vediamo nel dettaglio tutte le aggiunte.
Gioco
- Aggiunta la possibilità di mangiare il cibo presente nell’ambiente di gioco.
- Regolato il sistema della furtività per renderlo più clemente nei confronti del giocatore.
- Risolto un problema per cui la testa di Andreja restava sempre occultata.
- Risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di usare le proprie armi.
- Risolti alcuni problemi per i quali alcuni PNG potevano apparire nudi. (Nota: questo problema potrebbe risolversi nel tempo.)
- Risolto un problema che poteva bloccare i progressi in sfide abilità in corso una volta raggiunta l’Unità e avviata una nuova partita.
- Risolto un problema che poteva temporaneamente impedire l’apertura dell’inventario o il salvataggio dopo essere entrati nell’Unità.
- PC: Risolto un problema di fluidità di movimento del mouse.
- Risolto un problema per cui, in rari casi, la nave casa poteva andare persa.
- Risolto un problema che faceva sparire il tecnico dei servizi navali.
- Risolto un problema che ogni tanto poteva far tremare in maniera errata la visuale durante le transizioni di viaggi, gravisalti, attracchi e atterraggi.
Grafica
- Risolto un problema concernente l’occlusione ambientale con le risoluzioni ultrawide.
- Ottimizzata la compilazione iniziale dello shader che avviene all’avvio.
- Aggiunta la possibilità di regolare luminosità e contrasto dal menu delle impostazioni grafiche.
- Aggiunta la possibilità di regolare la luminosità HDR (se il sistema la supporta; solo per Xbox e Windows 11).
- Corretti alcuni errori concernenti una serie di materiali che, in determinate condizioni, potevano presentare degli schemi grafici errati.
- Risolti diversi problemi grafici concernenti il nuovo slider per la regolazione del campo visivo.
- Migliorato l’aspetto degli occhi dei PNG della folla.
- Risolti diversi problemi minori legati all’illuminazione, alle ombre, al terreno e alla vegetazione.
- PC: Risolti alcuni ulteriori problemi grafici legati al DLSS.
Missioni
- Col denaro tutto si compra: risolto un problema per cui, in rari casi, il giocatore non poteva sedersi durante la negoziazione con Musgrove.
- Zona d’impatto: risolto un problema che impediva l’apparizione delle rocce sul terreno di Ngodup Tate che il giocatore avrebbe dovuto distruggere.
- Echi dal passato: risolto un problema che a volte rendeva la regina grylloba inaccessibile ai fini dell’obiettivo “Metti in sicurezza l’hangar delle navette”.
- Occhio del ciclone: risolto un problema che poteva bloccare i progressi di missione a causa dell’assenza dell’avviso di comando di attracco.
- Lavoro da fanteria: risolto un problema che poteva far apparire bloccati i progressi se “Supra et ultra” era stata completata tornando alla Loggia durante “Un prezzo alto da pagare”.
- Niente movimenti bruschi: risolto un problema che poteva impedire la riapertura del portello d’ingresso della Scow.
- Operazione Stirpe stellare: risolto un problema che a volte impediva l’apparizione della chiave necessaria per uscire dalla struttura.
- Sabotaggio: risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di trovare David Barron.
- Miope: risolto un problema che, in rari casi, poteva bloccare il personaggio del giocatore mentre parlava con Vladimir.
- Cuore di Marte: risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di estrarre il Cuore di Marte.
Starfield è disponibile su PC, Xbox Series X e Xbox Series S, nonché in ogni piano di Xbox Game Pass escluso il ‘Core’. L’epopea spaziale di Bethesda è stata candidata nella lista di Miglior RPG ai The Game Awards 2023, seppur mancando quella al GOTY. Starfield vedrà in futuro anche una patch con AMD Frame Generation, ma al momento manca una data ufficiale.
Fonte: Bethesda