La voce era nell’aria già da un po’, ma ora arriva la conferma: Top Gear chiude dopo oltre 30 stagioni. Lo show navigava in cattive acque già da un po’ e in generale non ha mai saputo risanare la ferita data dal licenziamento di Jeremy Clarkson e il conseguente abbandono di James May e Richard Hammond, poi accasati in Amazon con la serie The Grand Tour. Il colpo di grazia è però stato, con molta probabilità, il brutto incidente che ha coinvolto Freddie Flintoff, sopravvissuto ma non immacolato. Ciò ha portato l’emittente televisiva a dire basta, almeno per il momento. La decisione riguarda solo lo show televisivo e non influirà sugli altri settori, come ad esempio l’ononima testata giornalistica a tema motori. Come si può intuire dalle dichiarazioni, BBC non sembra voler escludere un futuro alla serie.
“Sappiamo che l’interruzione dello show sarà una notizia deludente per i fan, ma è la cosa giusta da fare”, afferma BBC. “Tutte le altre attività legate a Top Gear non saranno colpite da questa pausa, inclusi format internazionali, digitali, riviste e prodotti su lcjenza. Lo show potrebbe tornare in futuro, ma BBC ha tenuto a spegnere gli animi specificando che non sarà una pausa breve.
L’incidente di Flintoff, principale causa dietro questa decisione, è avvenuto nel Top Gear Test Track di Dunsfold. Una fonte del The Sun ha dichiarato: “Stava guidando in tranquillità sul circuito. Non stava andando veloce. È stato un incidente che potrebbe capitare a chiunque”. Foto successive all’incidente ritraggono Flintoff con una grossa ferita sul viso.
BBC ha recentemente ottenuto un accordo con Flintoff e lo risarcirà per un totale di 9 milioni di Sterline, pari a quasi 10,3 milioni di euro. L’emittente ha inoltre avviato un’indagine in merito alla sicurezza dello show. Ricordiamo che, nel corso degli oltre venti anni in cui è andato in onda lo show con il format attuale, ci sono già stati incidenti. Il più famoso riguarda proprio Richard Hammond, sopravvissuto dopo aver perso il controllo di un dragster Top Fuel a oltre 450km/h. Erano però altri tempi: lo show era il più famoso al mondo e le emittenti televisive avevano norme meno stringenti. Il dubbio è: tornerà Top Gear? BBC opterà per qualcosa di più classico come era prima del cambio di format proposto da Jeremy Clarkson, avvenuto nel 2002? Chissà.
Fonte: Motor1