Gastronomia Yamamoto e ZeroCalcare hanno presentato un nuovo prodotto destinato alla beneficenza, il Panettone Accogliente. Si tratta di un panettone da un 1kg creato da Corrado Scaglione e Corrado Assenza, noto pasticcere siciliano. Con questo dolce, Scaglione e Assenza hanno voluto unire i sapori tipici del Giappone con quelli dell’Italia. A condire il tutto un tessuto furoshiki ideato dal fumettista aretino con la collaborazione di Cooperativa Alice.
Cooperativa Alice è una realtà che dà supporto alle donne di diversi carceri e punta a reinserirle nel contesto sociale odierno. Una parte dei ricavati, quelli dati dai furoshiki, serviranno a finanziare percorsi di formazione e inclusione lavorativa, mentre il ricavato dalle vendite del Panettone Accogliente sarà donato a UIKI Onlus e servirà al progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, cinema aperto distrutto nel conflitto in Siria.
Il Panettone Accogliente si può comprare dal sito ufficiale di Gastronomia Yamamoto tramite due possibili scelte: Spedizione Online Standard e Firma-Panettone con Zerocalcare. Per selezionare quest’ultima, dovrete scegliere l’opzione con firmacopie. Si tratta ovviamente di una scelta a numero chiuso e chi lo acquisterà dovrà andare fisicamente in Gastronomia Milano, Via Amedei 5 a Milano. Qui, potrete farvi firmare la cartolina da Zerocalcare in persona, a patto ovviamente che portiate la prova d’acquisto del panettone. Chi sceglierà la spedizione standard vedrà il proprio ordine partire il 4 dicembre 2023. Non avrete le cartoline, ma resterà il Furoshiki di Zerocalcare.
L’artista e disegnatore romano, è da sempre stato molto impegnato in questo genere di iniziative di beneficenza e non solo. In particolar modo per ciò che riguarda i conflitti in Medio Oriente, e motivo per cui ha deciso di non partecipare all’ultima edizione del Lucca Comics 2023 di qualche settimana fa.
Fonte: Gastronomia Yamamoto