Progetti, date di uscita, incassi, filmati e forse anche una alpha giocabile. È il contenuto del maxi-leak che in queste ore ha investito Insomniac Games portando a galla diverse informazioni circa lo studio di casa PlayStation. Lo ricorderete, nei giorni scorsi un gruppo di Hacker ha portato a termine con successo un attacco ransomware indirizzato ai server dell’azienda. Trafugato un gran numero di dati e poi minacciato Insomniac Games di divulgarli nel caso in cui non avessero pagato un riscatto. Un modus operandi molto simile a quello adottato dai pirati informatici nei confronti di Rockstar Games oltre un anno fa.
Dai file privati dell’azienda sono emersi dati circa i progetti in cantiere, sia annunciati che non. Il gioco più colpito è ovviamente Wolverine, l’unico di cui si aveva certezza della lavorazione. Il gioco dedicato a Logan, secondo le informazioni riportate nei leak, potrebbe arrivare nell’autunno del 2026. Prima e dopo, a sorpresa, anche un sacco di altri progetti dedicati al mondo Marvel. Quasi un Marvel Gaming Universe a questo punto. Ma le info si spingono fino all’inizio del prossimo decennio. Pare che nei piani dell’azienda ci siano anche un nuovo capitolo di Ratchet and Clank a fine 2029 (che così arriverebbe circa 10 anni dopo Rift Apart) e una nuova IP inedita tra il 2031 e il 2032.
Marvel’s Wolverine, Marvel’s Spider-Man 3 e oltre
I leaker hanno messo in rete un sacco di informazioni riservate che sono poi state prontamente ‘salvate’ dagli utenti del web. Alcuni hanno postato diversi riassunti su Reddit (un esempio sotto). Su Streamable, invece, alcune immagini video di quelle che sembrano build pre-alpha (e comunque da pre-produzione) per Wolverine.
Stando alla tabella riportata sotto, Insomniac Games sarà concentrata nel prossimo quinquennio su diversi progetti a tema Marvel. Se poi il primo nome nella lista si rivelasse corretto, ci sarebbe da chiedersi se saremo di fronte a un ‘DLC Stand-alone’ (sulla falsariga di Miles Morales) o su un capitolo fatto e finito che sfrutti appieno le possibilità offerte da Marvel’s Spider-Man 2.
A tal proposito, assenti in tabella ma comunque reperibili in rete anche altre informazioni provenienti dal mondo Insomniac Games. Nel leak, infatti, vengono dichiarati anche gli incassi generati da parte degli ultimi giochi dell’azienda. Pare sia andato molto bene Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, che avrebbe generato un ROI pari al 122%. Malissimo invece Rift Apart. L’ultimo Ratchet and Clank, pur essendo arrivato anche su PC, non ha generato profitti. Costosi invece i prossimi progetti. Due dei quali – legati allo Spider-Verse – costerebbero più di 300 milioni di dollari ciascuno per essere portati a termine.
Sebbene un rischio in termini di fuga di informazioni (il leak ha coinvolto anche dati sensibili di alcuni dipendenti), Insomniac potrebbe scegliere di renderlo inefficace cambiando alcune carte in tavola e ridefinendo la sua strategia da qui ai prossimi 10 anni circa.
All future Insomniac projects
byu/OrangeC-2003 inGamingLeaksAndRumours