Da ieri, Microsoft Gaming sta vedendo una serie di cambiamenti importanti, con la principale che vede Bobby Kotick lasciare Activision Blizzard dopo averla guidata per diverse generazioni. I cambiamenti impatteranno ovviamente anche su Xbox Game Studios e su tutti quei gruppi ora sotto l’ala Microsoft, come la già citata Activision Blizzard King e il gruppo ZeniMax, proprietaria di Bethesda e di IP quali Fallout, Dishonored, RedFall, Doom, Wolfenstein e il nuovo Blade, annunciato ai The Game Awards 2023. A guidare lo sviluppo di questi progetti sarà ora Jill Braff, che ricoprirà anche il ruolo di coordinatore per Activision Blizzard.
Jill Braff ha molta esperienza sulle spalle, avendo guidato l’organizzazione di ZeniMax dopo l’acquisizione di quest’ultima da parte di Microsoft, avvenuta nel 2021. “Jill ha una grande esperienza nei videogiochi e nel settore dell’intrattenimento, con ruoli precedenti svolti in Nintendo, SEGA, Glu Mobile, Home Shopping Network e Warner Bros., sviluppando anche i business online e il marketing di Ellen DeGeneres Show”, afferma Matt Booty, Capo di Xbox Game Studios.
Matt Booty continua, spiegando appunto il suo trascorso con Microsoft. “È stata la nostra guida nel lavoro di integrazione quando ZeniMax/Bethesda è entrata a far parte di Xbox, e attraverso quel lavoro ha avuto modo di conoscere bene molti dei team e i loro leader”. Jill Braff guiderà dunque i team di sviluppo del gruppo ZeniMax Bethesda, lasciando comunque una certa indipendenza a questi ultimi. Supervisionerà inoltre il team di Microsoft Casual Games. A lei risponderanno direttamente Todd Howard, CEO di Bethesda, Todd Vaughn, Matt Firor, Paul Jensen e Heather Cooper.
Fonte: The Verge