Il black friday ci ha messo sicuramente lo zampino. Il primo davvero lontano dalla crisi dei semiconduttori, dai problemi logistici legati alla pandemia e da tutto ciò che ha reso difficoltoso mettere in casa una PS5. Con quel pericolo scampato (in realtà distante già da un anno, Jim Ryan docet), e con la possibilità di montare sotto il televisore una console decisamente più minuta del catafalco iniziale, sono in tanti ad avere approfittato del periodo di offerte per comprare una console. In parte, in realtà, è stata Sony stessa a incentivare ulteriormente gli acquisti proponendo un paio di volte uno sconto di 100€ sul prezzo della console (già maggiorato dalla scorsa estate).
Impennata di vendite di PS5 a novembre 2023
In particolare, riporta Reuters, Sony è soddisfatta del periodo degli sconti speciali del Black Friday che hanno convinto tantissimi a lanciarsi nella next-gen. “È stato il novembre migliore in termini di unità vendute e di introiti realizzati” ha affermato un rappresentante della società alla testata. Secondo il portavoce inoltre, Sony sarebbe molto vicina a raggiungere l’obiettivo prefissato per quest’anno fiscale: 25 milioni di console vendute. Se si considera che stando ad altri dati ufficiali le unità già consegnate sarebbero 50 milioni questo significherebbe che metà della base installata totale è stata raggiunta nel 2023.
Eric Lempel ha commentato i dati affermando che la spinta di questi ultimi scampoli d’autunno fanno ben sperare per i dati di dicembre. Le festività natalizie potrebbero rappresentare un altro momento propizio per le vendite di PS5 da parte di chi fosse interessato a metterne una sotto l’albero e poi in salotto.