PlayStation 3, abbreviata PS3, continua a conservare una ristretta nicchia di videogiocatori. Come riportato dal sito eXputer, infatti, il leak di Insomniac Games ha portato alla luce alcune informazioni relative proprio alla console di settima generazione firmata Sony. Sono infatti circa 2 milioni i videogiocatori che, nel 2023, continuano ad usare regolarmente PlayStation 3 per rigiocare vecchie glorie della console Sony o anche recuperare qualche titolo che, complice la non-retrocompatibilità di PS5 con PS3, sono irrecuperabili se non usando la citata console.
Un esempio potrebbe essere Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot, sebbene la sua inclusione nel Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2 sia abbastanza telefonata. Esplorando ancor di più il passato della console, è impossibile non citare i vari titoli della serie Ratchet and Clank, così come i due Killzone usciti su PS3 o ancora tutti i capitoli principali della serie Resistance, sviluppata proprio da Insomniac Games e che, osservando i leak, non rivedremo sicuramente nelle mani della software house.
Chiaramente, complice l’età della console, questi numeri tendono a variare un po’ nel tempo. Parliamo dopotutto di una console di 17 anni fa e, di conseguenza, momenti di spiccata popolarità vengono alternati a momenti di scarsa attività da parte dei giocatori. Nell’equazione va inoltre considerata la presenza di numerose PlayStation 3 modificate con relativi cheater, rendendo invivibile i server di titoli multiplayer del passato come, ad esempio, i Call of Duty e disincentivando i giocatori a ritornare su questi titoli. Altri usano invece queste console per accedere a funzionalità altrimenti inaccessibili causa chiusura dei server di gioco, dunque anche questa parte di giocatori viene esclusa dai dati Insomniac.
Fonte: eXputer