È Sony stessa a rivelarlo attraverso il sito ufficiale PlayStation. Dopo aver proposto il wrapped per i singoli utenti, Sony ha pensato di fare il resoconto del suo anno. Oltre a un veloce recap delle più importanti uscite del 2023, sia esclusive PS4 e PS5 che multipiattaforma, PlayStation ci ha tenuto a rammentare i giochi più usati sulle sue console. Salta fuori che Fortnite è in cima alle classifiche di diversi paesi del mondo, Italia inclusa.
Non solo Fortnite. In classifica anche Call of Duty, FIFA 23 e GTA V
Sul sito ufficiale PlayStation è possibile conoscere i dati suddivisi per paese. La top 3 italiana vede in cima Fortnite, seguito da rispettivamente FIFA 23 e un oramai intramontabile GTA 5. Le possibili riflessioni al riguardo sono molteplici: che forse i videogiocatori della repubblica amino particolarmente i giochi “comfort zone”? Può darsi. Si tratta anche di giochi con una forte componente live service, in grado di catturare l’attenzione e le energie dei videogiocatori che sono dunque più propensi a spendere un tempo maggiore su questi rispetto ai single-player story driven prodotti da Sony (vedi God of War Ragnarok, Horizon Forbidden West o Spider-Man 2).
La situazione cambia davvero di poco (anzi, pochissimo), in altri paesi. Negli Stati Uniti – casualmente – ad esempio basta sostituire FIFA 23 con Call of Duty per avere il quadro della situazione. Nel Regno Unito invece, rispetto all’Italia è la terza posizione a cambiare. Anche qui è Call of Duty a entrare in scena. Situazione perfettamente identica in Spagna e Francia. In Giappone, la patria di PlayStation, Fortnite scivola al terzo gradino del podio il cui vertice spetta ad Apex Legends. La posizione di mezzo va al Genshin Impact di MiHoYo. Il titolo di Epic non viene menzionato invece in Corea del Sud. Lì il podio è composto da Diablo IV, FIFA 23 ed Elden Ring.
Che la scommessa di Jim Ryan di puntare sui GaaS (ce ne sono 12 in lavorazione), si possa rivelare una intuizione vincente? Ce lo dirà solo il tempo.