John Williams pronto a scrivere ancora musica per il cinema, ma solo “per un film molto interessante”

Aveva annunciato il ritiro a metà 2022

john-williams

Lo ha raccontato in una breve intervista al The Times. Il compositore 5 volte Premio Oscar aveva deciso di appendere il pentagramma al chiodo nel 2022. John Williams, oggi 91 anni, non sembra inamovibile circa quella decisione. Nelle dichiarazioni poi riportate da Deadline, il composer ha affermato che, nel caso gli venisse proposto un film molto interessante e se i ritmi di lavorazione fossero per lui sostenibili, non esclude affatto di prendersi una pausa dalla pensione per tornare a firmare una colonna sonora. Una decisione che manderà certamente in brodo di giuggiole diversi appassionati.

John Williams, il compositore 5 volte premio Oscar potrebbe tornare dalla pensione

steven spielber john williams
John Williams (a sinistra) posa con il regista e amico Steven Spielberg (a destra)

L’Academy ha riconosciuto a John Williams ben 5 statuine per le colonne sonore. Tre di queste sono legate a film diretti da Steven Spielberg (Lo Squalo nel 1976, E.T. L’extraterrestre nel 1983 e Schindler’s List nel 1994). Con il regista, il sodalizio va avanti da quasi 50 anni. I due sono poi diventati amici al punto che proprio Spielberg è indicato come producer per un documentario sulla vita del compositore.

Indissolubile il legame col cinema e in particolare con Star Wars. Una Nuova Speranza (o Episodio IV se preferite) gli è valso il terzo premio Oscar in carriera nel 1978. Per la serie ha prodotto alcuni dei temi principali ed è tornato a collaborare per Obi Wan Kenobi. Tra le altre saghe cinematografiche che hanno goduto delle sue intenzioni musicali va sicuramente menzionato Indiana Jones. Il Quadrante del Destino, uscito lo scorso anno, rappresenta – al momento – l’ultimo sforzo di Williams e l’ultima interpretazione di Harrison Ford nella serie diretta (in principio) proprio da Spielberg.