Half-Life 2 RTX, la Remastered del capolavoro Valve realizzata da un gruppo di fan e modder esperti, Orbifold Studios, torna a farsi vedere al CES 2024. Durante l’evento, dove NVIDIA ha svelato le nuove schede video NVIDIA RTX Super e il primo trailer PC di Horizon Forbidden West: Complete Edition, nonché altre news legate a Diablo 4, Pax Dei e GeForce Now, il colosso dell’industria tech è riuscita a trovare un piccolo spazio per questa ambiziosissima mod che mira a regalarci una versione senza precedenti di Half-Life 2.
La mod farà utilizzo di molte tecnologie RTX tra cui il DLSS 3.5 Ray Reconstruction, tecnologia che va a migliorare la precisione del Ray Tracing con l’obiettivo di migliorare la resa grafica a costo zero se non, in alcuni casi, regalare addirittura qualche fotogramma al secondo. Il Ray Reconstruction arricchirà inoltre un sistema di illuminazione già di per sé avanzatissimo quale il Path Tracing, integrato in questa mod per spingere la fedeltà grafica a livelli inesplorati dal franchise Valve.
Il lavoro dei modder ha coinvolto anche altri elementi quali gli asset di nemici, strutture e vegetazione. In Half-Life 2 RTX, tutto appare più dettagliato e la quantità di poligoni sale vertiginosamente, mentre la vegetazione si presenta più realistica. Lo stesso miglioramento sarà presente anche sul personaggio di Gordon Freeman e sulla sua tuta, ricca di dettagli e con materiali perfettamente distinguibili l’uno dall’altro. Manca, al momento, una data di uscita.
A proposito di Valve, su Steam diversi classici fps sono ora etichettati come Boomer Shooter. La notizia ha scatenato una certa ilarità.
Fonte: NVIDIA