Uno strano matrimonio quello tra Honda e Sony, ma totalmente teso alle nuove frontiere della mobilità su strada. Dai saloni del Consumer Electronic Show 2024 di Las Vegas, le due azienda hanno presentato Afeela, il prototipo di automobile sotto il marchio SHM. Cos’ha di particolare? Grazie alla combine di tecnologie messe in campo dall’azienda di PlayStation, dagli sviluppatori di Gran Turismo (è coinvolta anche Polyphony Digital) e grazie all’esperienza Honda, Afeela sarà ad esempio in grado di guidarsi da sola imparando strade e percorsi attraverso processi Machine Learning che registreranno anche ciò che succede lungo il tragitto per aumentare la sicurezza dei passeggeri.
Sony Honda Mobility: tanta tecnologia per la sicurezza
Diverse le tecnologie impiegate in questo nuovo progetto annunciato già lo scorso anno ma oramai quasi pronto alla commercializzazione. Afeela, dicevamo, sarà in grado di fornire una esperienza di guida completamente diversa. Sul versante hardware è Qualcomm a metterci lo zampino attraverso i suoi SoC. La tecnologia AD/ADAS (spiegata nel dettaglio durante la conferenza) fa largo uso di sensori Vision Transformer. Sarà poi una IA basata su reti neurali a eseguire i calcoli necessari.
Sul versante software, invece, è Epic Games a fare buona parte del lavoro. Gli sviluppatori di Metahuman e Unreal Engine, infatti, possono mettere in campo la loro expertise per la creazione di ambienti simulati necessari all’apprendimento. Sarà proprio UInreal Engine 5.3 il fulcro di questo aspetto.
Non solo. Come potete immaginare, l’abitacolo di Afeela potrà trasformarsi in una vera e propria media station con la quale i passeggeri possono intrattenersi durante il viaggio.
Altre notizie da CES 2024: presentato un trailer di Half-Life 2 con tecnologia RTX.